Nella foto e descrizione Showshoe Seal Point e Bianco
GATTI A PELO CORTO
Luogo di origine: Stati Uniti
Classificazione: Categoria
Progenitori: Americani a pelo corto x Siamesi
Anno d'origine: 1960
Carattere: Vivace
Varietà a pelo lungo: Non esiste
Articolo sulla razza:  Questa razza fu sviluppata negli anni Sessanta da Dorothy Hinds-Daugherty, una allevatrice di gatti siamesi di Filadelfia. Ci furono numerose difficoltà per la catofilia americana, infatti si temeva che le caratteristiche marche bianche dello Snowshoe potessero diffondersi nelle linee di sangue dei Siamesi, come conseguenza di incroci poco oculati. Ma l'evoluzione della razza proseguì lentamente fino agli anni Ottanta, e così questi gatti oggi sono allevati in diversi paesi. Nonostante i piedi bianchi, che hanno fatto chiamare questi gatti Snowshoe (scarpe di neve), nella loro genealogia sono del tutto assenti i Birmani. Il corpo muscoloso e piuttosto grande dello Snowshoe gli deriva dall'Americano a pelo corto, mentre la sua lunghezza ricorda quella del Siamese. I maschi sono molto più grandi delle femmine e possono pesare fino a 5,4 kg.
Caratteristiche:  Con le aree bianche sovrapposte al tradizionale disegno siamese, è stata prodotta in questa razza una vasta gamma di colori. I guantini bianchi delle zampe anteriori raggiungono le caviglie e si estendono fino ai garretti nelle zampe posteriori. Nei gatti anziani il colore tende a scurire, ma il contrasto esistente tra il corpo e le punte è essenziale. La coda deve essere con punta affusolata, inoltre deve avere la stessa lunghezza del corpo, gli occhi sono di colore blu, la forma della testa è simile ad un triangolo equilatero, il muso è medio con zigomi alti, corpo forte e muscoloso, presenta macchie bianche, il tipo di pelo è lucido e cortissimo.
Note: I cuccioli, quando nascono, sono bianchi e sono necessarie un paio di settimane perché cominciano ad apparire le marche.