Nella foto e descrizione Selkirk Rex
GATTI A PELO CORTO
Luogo di origine: Stati Uniti
Classificazione: Categoria
Progenitori: A pelo corto senza pedigree
Anno d'origine: 1987
Carattere: Socievole
Varietà a pelo lungo: Selkirk Rex a pelo lungo blu-crema
Articolo sulla razza: E' sempre possibile assistere a nuove mutazioni inaspettate che, se associate alla curiosità e all'interesse per l'uomo, possono dar luogo allo sviluppo di nuove razze. E' il caso del gatto Selkirk Rex, una delle ultime novità che compare nell'elenco delle razze feline e si è sviluppato negli Stati Uniti nel 1987. In quell'anno, Peggy Voorhees, della Bozeman Humane Society, notò una micina blu-crema e bianca in una cucciolata di gatt senza pedigree venuta alla luce nello Stato del Wyoming. L'animale in questione aveva gli occhi verdi e uno strano mantello dal pelo riccio; i baffi erano pure arricciati e il pelo delle orecchie ricordava la lana d'acciaio. Quando la gattina dal pelo riccio nata nel Wyoming raggiunse i 14 mesi, fu accoppiata con un Persiano nero con pedigree da Jeri Newman, un allevatore di gatti persiani. Nacquero sei gattini: tre di essi avevano il pelo simile a quello della madre.
Caratteristiche: Non vi è alcuna limitazione di colori in questa razza e, nelle esposizioni, è la sola pelliccia la peculiarità. La nitidezza del colore è tuttavia importante e il colore degli occhi deve essere in armonia con il mantello. In questo caso il pelo è blu e crema; gli occhi possono variare del color oro scuro al rame. La testa è rotonda con guance piene e corto muso squadrato, occhi grandi, rotondi e distanziati, orecchie di media grandezza arrotondate in punta e distanziati sul capo, corpo rettangolare, muscoloso e di buon colore, piedi grandi, le zampe muscolose contribuiscono alla imponenza dell'aspetto, coda grossa affusolata e di media lunghezza con una leggera ondulazione, tipo di pelo: spesso, felpato e riccio.
Nota: Il pelo riccio indica che questa è una razza di tipo rex, ma differisce dalle prime forme già stabilizzate essendo una mutazione geneticamente dominante.
Altre variazioni di colore: SQUAMA DI TARTARUGA - TORTIE SMOKE.