Nella foto e descrizione Bombay Nero
GATTI A PELO CORTO
Luogo di origine: Stati Uniti
Classificazione: Categoria ?
Progenitori: Burmesi x Americani a pelo corto
Anno d'origine: 1950
Temperamento: Deciso
Varietà a pelo lungo: Tiffanie nero
Articolo sulla razza: Questa razza molto particolare è stata creata nel 1958 da Nikki Horner, un allevatore del Kentucky. La sua intenzione era produrre un gatto che somigliasse a una pantera nera in miniatura. La razza è di tipo intermedio, ma vi sono notevoli differenze tra i primi gatti sviluppati negli Stati Uniti e quelli allevati oggi in Gran Bretagna, a causa della diversa tipologia dei Burmesi dai quali discendono. Riconosciuto nel 1976 negli Stati Uniti, il Bombay è tuttavia in attesa di riconoscimento negli altri paesi. Il GCCF lo include nel gruppo degli Asian per la sua tipologia assai simile a quella del Burmese. Il Bombay è un gatto che desidera le attenzioni dell'uomo ed è anche molto tollerante con i bambini e i cani. E' l'ideale gatto da compagnia.
Caratteristiche: Il corto mantello, che ricorda il copale, è la caratteristica di questa razza ed è messo in risalto dal vivace colore degli occhi. I cuccioli hanno uno sviluppo lento e spesso sul loro mantello sono presenti macchie tabby. I loro occhi sono blu alla nascita, come quelli di tutti i cuccioli, poi diventano grigi per raggiungere infine un intenso colore oro o rame. Ha orecchie a punta rotonda, faccia corta cuneiforme, corpo muscoloso di media taglia, forte e compatto, pelliccia fitta nero ebano, graziosi piedi ovali, coda affusolata, dritta senza kink. Tipo di pelo: corto, liscio e lucente.
Nota: Il Bombay deriva dall'unione di un Burmese Sable con un Americano nero a pelo corto e a tutt'oggi mantiene il colore dell'Americano e il tipo del Burmense.