Allorché i nobili inglesi conducevano i loro grandi e magnifici levrieri alla caccia e alle corse, i minatori del nord del paese, senza pretesa alcuna, creavano un piccolo cane da caccia e da corsa, incrociando tra loro diverse razze di levrieri e di terrier. Si trattava anzitutto do arricchire il pasto domenicale della famiglia, cacciando il coniglio selvatico. Più tardi si organizzarono piccole competizioni di corsa, che davano uno svago a buon mercato a quella popolazione dalla vita dura e difficile. Come sempre fu fatto per l’allevamento ed il selezionamento del cavallo da corsa, così si fece per il cane, mischiando il sangue dei campioni si garantiva la continuità ereditaria delle qualità dei migliori corridori. L’allevamento venne proseguito tenendo debito conto delle prescrizioni di corsa in vigore nelle diverse località del paese e delle stature richieste. L’elegante Whippet lo s’incontra oggi su quasi tutti i terreni da corsa ed è l’amabile accompagnatore della damigella sportiva in vista.

CARATTERE UTILITA’: Fidato, carezzevole, amico dei bambini, è molto apprezzato sia come cane di casa che come cane da passeggio e da corsa. Si adatta benissimo alla vita di città purché abbia la possibilità di muoversi a suo agio.

PELO E COLORE: Pelo fino e spesso; nero, rosso, bianco, bruno-rossastro, azzurro, striato e le combinazioni delle diverse tinte.

TIPO E STATURA: Cane piccolo ed elegante, tipico e di forma quadrangolare. La testa è allungata e secca, piuttosto lunga tra gli occhi, osso occipitale piccolo ma marcato, muso conico non troppo lungo e assottigliato verso la punta. Gli occhi, di media grandezza, hanno l’espressione viva ed attenta. L’orecchio è rosato, piccolo, fino e rivolto all’indietro. Il collo è lungo, elegantemente muscoloso e secco. Il dorso è vigoroso, muscoloso ed elegantemente arcuato sui reni e fino alla groppa ricadente. Il petto è ampio e profondo; la parte addominale è rialzata. Le estremità anteriori sono piuttosto lunge, ben disposte e di buon’ossatura. La parte posteriore è forte e larga, con cosce muscolose. La coda è lunga, fina e portata elegantemente.

La statura del maschio è di circa 48 centimetri; quella della femmina, di 46 centimetri.