Questo terrier dell’altipiano scozzese ha un’evidente rassomiglianza col Cairn terrier.

Tra i discendenti del vecchio cairn si ebbero degli esemplari bianchi e di color giallo chiaro, sempre messi da parte perché considerati di colore impuro. Fortuna volle che questi “figliastri” trovassero amici ed amatori che ebbero la felice idea di continuare l’allevamento selezionando bianco con bianco. Questi si proposero anzitutto di creare un buon terrier utilitario, atto al lavoro sui difficili terreni dell’altipiano occidentale. Il bianco scozzese è oggi apprezzatissimo e molto diffuso specialmente in Inghilterra e in America.

CARATTERE E UTILITA’: Vispo, gaio, sicuro di se stesso e con molto temperamento, è un cane divertente per la famiglia, di facile cura, che si adatta benissimo alle condizioni di vita in città.

PELO E COLORE: Doppio pelo: quello di copertura è duro, liscio, di circa 5 centimetri di lunghezza; il sottopelo è morbido, corto ed appiccicato alla pelle. Bianco puro.

TIPO E STATURA: Terrier di costruzione massiccia, con testa volpina. Il cranio, non troppo largo, non è in giusto rapporto col muso eccessivamente sviluppato. Gli orecchi sono piccoli, appuntiti e ritti. Gli occhi, di media grandezza, scuri e discosti l’un dall’altro, hanno un aspetto giudizioso e scintillante. Il naso, il palato e la pianta della zampa devono essere di color nero_ebano. Il collo, di buona lunghezza, è muscoloso e spesso alla base. Il tronco è compatto, il dorso è diritto. Il petto è profondo e largo, la parte renale è forte. La parte posteriore è vigorosa, muscolosa e larga in alto. Le estremità sono corte e nerborute. Le cosce, muscolose, non sono troppo discoste l’una dall’altra. Le estremità anteriori, molto forti, sono diritte e ben fornite di pelo corto e ruvido. La coda, non decurtata, forte alla base, è di circa 15 centimetri di lunghezza ed è portata alta. La statura è di circa 28 centimetri.