Tra le tante razze canine ungheresi, il Vizsla è il solo cane da caccia del paese magiaro. Già da secoli sarebbe stato utilizzato per la caccia ed appartiene, infatti, ad una razza molto vecchia, con una pronunciata passione per tale attività. E’ di natura ubbidiente, è intelligente, affezionato ed ha un carattere simpatico e piacevole. E’ d’altronde un eccellente cane da macchia e d’apporto ed è particolarmente qualificato come cercatore e pistatore, utilizzabile quindi per tutti i generi di caccia. Dato il suo temperamento esuberante, richiede molto moto e l’amico sportivo di questo cane ne deve assolutamente tenere conto.

Carattere e utilità: Il temperamento, l'intelligenza e l’affezione sono le caratteristiche tipiche di questa razza. Eccellente apportatore, buon cercatore, ha un fiuto sviluppatissimo ed una particolare sicurezza in pista.

Pelo e colore: Il pelo è corto, denso, non pungente e ben applicato al corpo; non ha sottopelo. Il manto presenta tutte le sfumature tra il giallo-scuro e il bruno-pane; il bruno-scuro e il giallo-biondo sono tinte difettose. Sono ammesse le chiazze banche al petto e ai piedi.

Tipo e statura: Forte, di media grandezza e quadrangolare, questo cane elegante è molto distinto nei suoi movimenti. La testa è nobile, secca, muscolosa e debolmente depressa sulla linea mediana; poca depressione fronto-nasale. Il muso è un po’ più lungo della parte cranica. Gli occhi scuri sono in rapporto col colore del manto e possono variare fino ad essere gialli. Gli orecchi, piuttosto lunghi, sono inseriti in basso ed aderenti. Il collo è assai muscoloso, secco e nobilmente incurvato. Il dorso è largo, diritto, muscoloso e il più possibilmente corto; la parte lombare è muscolosissima. La groppa è sufficientemente lunga e ricade gradatamente fino all’attacco della coda, Il petto è profondo e largo. Le estremità sono vigorose, muscolose e diritte. La coda è decurtata di un terzo.

La statura del maschio è di 54-62 centimetri; quella della femmina varia da 52 a 58 centimetri.