Come per la maggior parte delle razze canine, anche l’origine del terrier scozzese non è nota. Tuttavia si sa che nella regione occidentale dell’altipiano scozzese e sulle isole Ebridi, esisteva un terrier a pelo duro, utilizzato unicamente come cane da lavoro. Nel corso degli anni si selezionarono diverse qualità di questo cane da tana, che oggi sono razze nettamente delimitate. Il cane scozzese utilizzato per stanare la volpe e il tasso, essendo prettamente portato a combattere gli animali nocivi e perché appassionato per lo sterro. Comunque è quasi sempre tenuto come cane di famiglia in ragione del suo aspetto burlesco, del suo carattere piacevole e a volte capriccioso, che fa la gioia dei piccoli e degli adulti.

CARATTERE E UTILITA’: Bassotto robusto, vigilante, coraggioso, che non retrocede davanti ad un cane più grande e forte di lui od altri nemici. E’ un compagno di gioco ideale per bambini, che non richiede troppo spazio vitale e che è molto indicato per la vita in città.

PELO E COLORE: Sottopelo corto, chiuso e morbido. Pelo di copertura rugoso e a filo di ferro. Di tanto in tanto il pelo deve essere diradato. Il manto è preponderalmente nero ma può essere anche grigio o color frumento.

TIPO E STATURA: Cane vigoroso, tozzo, corto di gambe, con la testa relativamente grossa, orecchi fissati in alto e coda portata gaiamente. Il cranio è quasi piatto, senza guance ossute;la depressione fronto- nasale è minima ma comunque visibile. Gli occhi a mandorla sono discosti l’un dall’altro, sono scuri ed incavati nell’orbita. La mascella è forte e mozza; gli orecchi graziosi, a punta e diritti. Il corpo è corto con coste ben arrotondate. I reni sono forti e il petto è profondo. Le estremità anteriori e posteriori sono corte e di buona ossatura. I garretti sono forti e bene inquadrati senza essere sghembi né verso l’interno, né verso l’esterno. La coda, portata alta, è di moderata lunghezza; spessa alla base si sveltisce verso l’estremità.

La statura varia da 25,5 a 28 centimetri.