La creazione di questa razza canina è di data relativamente recente. Dopo la prima guerra mondiale, questo cane fu creato da cacciatori tedeschi che incrociarono il fox-terrier col vecchio terrier inglese a pelo duro-fuocato. Nella scelta d’allevamento di quest’audace combattente, fu prestata la massima cura al suo aspetto cinegetico. Così nacque un cane da lavoro vivace e mordace, utilizzato principalmente per la caccia alla volpe e al tasso. E’ anche un buon cane d’apporto, appassionato dell’acqua e può essere utilizzato anche come cane da sangue. Il cacciatore deve saperlo tenere a rispetto, con mano ferma e sicura e ciò in ragione del suo temperamento esuberante.

Carattere e utilità: Questa razza risalta per il suo temperamento, per la sua mordacità, per il suo coraggio e per l’innato spirito combattivo. Alla caccia della volpe e del tasso, il terrier tedesco si distingue nel forzare la tana per addentare il nemico e per strangolarlo. Può essere benissimo utilizzato anche come segugio, come cane d’apporto e come bracco da sangue.

Pelo e colore: Pelo ruvido o liscio; nel secondo caso non deve essere troppo fino o troppo corto. Il manto è nero con grandi e piccole chiazze rosse, brune o gialle sul muso, sulle estremità, agli occhi, sulle guance e sul petto.

Tipo e statura: cane quasi quadrangolare con le tipiche caratteristiche del terrier. La testa è piuttosto pesante, il cranio è appiattito con debole depressione, il muso è robusto, l’occhio piccolo, scuro e profondo, ben circoscritto da forti palpebre. Gli orecchi a forma di V sono cadenti e ben aderenti. Il collo è assai lungo, la nuca ha una potente muscolatura nella parte renale e sulla groppa. Il petto è profondo e convesso. La gamba è muscolosa con cosce larghe e potenti. Il braccio è corto e diritto, con gomiti ben inquadrati. La coda, non troppo decurtata, si diparte in alto, è forte ed è portata eretta.

La statura può variare da 33 a 40 centimetri.