Saluki cane

Benché sia originario della Siria, questo cane è anche chiamato levriere di Persia. Già migliaia d’anni fa, fu utilizzato dagli arabi per la caccia. L’isolamento delle tribù beduine nel deserto permise di conservare la purezza di questa razza, preservandola dall’inquinamento con sangue straniero. I principi orientali consideravano il saluki come un ricco tributo da presentare al vincitore in guerra. Per le sue attitudini al lavoro e per la sua corsa veloce, che gli permette d’inseguire antilopi e gazzelle, questo cane è molto apprezzato nel suo paese d’origine. Il saluki è raro dalle nostre parti, perché considerato cane da corsa e di lusso. I suoi padroni sono però entusiasti del suo carattere sensibile e della sua eleganza esotica.

Carattere e utilità: Riservato verso gli estranei ma molto devoto e affezionato verso il suo padrone. Come tutti i levrieri richiede molto spazio vitale e molta libertà di movimento.

Pelo e colore: generalmente il pelo è corto e piatto, è però lungo, morbido e serico sugli occhi e sulla coda. Le estremità anteriori sono guarnite di corte frange sulla parte posteriore e le cosce sono fornite di pelo lungo. Il manto è di color champagne, bigio, bruno-rosso, grigio-macchiato, sabbia, grigio chiaro o nero sfuocato.

Tipo e statura: Cane molto slanciato, di struttura rettangolare allungata. La testa è stretta, secca, fina e allungata, con depressione appena visibile. Gli occhi, grandi ed ovali, vanno dal bruno scuro al bruno nocciola e sono di dolce espressione. Gli orecchi pendenti, inseriti in alto, sono lunghi e sovente muniti di frangia. Il collo è lungo, snello e muscoloso. Il dorso è lungo e leggermente bombeggiante. La parte renale è alquanto muscolosa; la groppa declina leggermente. Il petto è profondo ma stretto; l’addome è rialzato. Le estremità sono slanciate con muscolatura ricca.

La statura del maschio è di 60-66 centimetri; quella della femmina può variare da 55 a 62 centimetri.


AcquariofiliaItalia.it

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Consulenza e sviluppo di web marketing di alto livello su Brand aziende del Pet industry prodotti con mangimi ed accessori per acquariologia e acquariofilia in tutta Italia. Consulenze su allestimento arredamento o completamento negozi acquari ed animali in tutta Italia. Pubblicità per website Shopping on-line, produzione e vendita acquari su misura. Schede e News articoli di PESCI ACQUARIO DOLCE e Pesci marino acquario. Assistenza Biologo Acquariologia. Aquarium Fish, Aquarium line tank. Tommaso Arico' E' il fondatore del sito AcquariofiliaItalia.it, uno dei piu' visitati d'Italia. Per info o/e pubblicita' chiama al 0039 3388417722


iubenda

Homepage | Chi è Acquariofilia Italia | Iscrizione alla newsletter | Contatti | Pubblicita' | Offerte di lavoro | Privacy Policy

© Acquariofilia Italia - Corso Matteotti 137 - 60033 Chiaravalle (AN) - P.IVA: 02567230426 - N. REA: 197893