Il Briard è allevato come cane da pastore principalmente nel centro della Francia. Al suo paese d’origine, è uno dei più vecchi guardiani di bestiame. Nel lontano passato, il pastore e la sua mandria erano molto più liberi d’oggi; ormai i terreni coltivati sono suddivisi in piccole parcelle e gli sterminati poderi feudali si sono ridotti a ben poca cosa. Secoli fa, le mandrie erravano per settimane e mesi da un pascolo all’altro, passando la notte all’aperto, capo contro capo. Il bestiame sarebbe allora restato indifeso contro i briganti a due e a quattro gambe se l’uomo non avesse trovato un collaboratore che grazie alle sue qualità addizionali, potesse fungere da protettore diurno e notturno. Questo pregiato ausiliario era il cane pastore o bovaro.

CARATTERE E UTILITA’: Di carattere piacevole, fedele, affettuoso, vispo e intelligente. Nel caso di bisogno, sa protegger certamente sia il padrone che la mandria. In casa dà un certo fastidio a causa del suo lungo pelo ed è noiosa l’indispensabile cura giornaliera.

PELO E COLORE: L’intero corpo è ricoperto di pelo lungo, ondulato e secco (tipo del pelo caprino). Eccezione fatta del bianco, tutte le tinte sono ammesse; desiderate e ricercate sono comunque le tinte scure.

TIPO E STATURA: Cane vigoroso, imponente, con testa molto rimarchevole. Muso tozzo, peloso, munito di barba e di baffi. I sopraccigli folti ricadono sull’occhio oscuro e un po’ torvo. Gli orecchi, corti ed eretti, sono generalmente decurtati. Il collo è convesso, vigoroso e senza bargia. Il petto è profondo e forte. Il dorso è alquanto allungato. La parte lombare è vigorosa e la linea addominale è leggermente rialzata nella sua parte posteriore. Le estremità sono muscolose e ben inquadrate, con garretti non troppo bassi. La coda ben guarnita è portata bassa a forma d’uncino.

La statura del maschio va da 62 a 68 centimetri, quella della femmina da 56 a 64 centimetri.