Per centinaia di anni, il Carlino dal naso camuso, fu uno degli oggetti più venduti nei magazzini di porcellane del mondo intero. Come “ chinese” sarebbe arrivato con Cingis Khan fino ai confini orientali dell’Europa. La gente di mare lo importò in Francia e in Olanda, dove questo cane si assicurò anzitutto la simpatia delle case principesche. Solo più tardi fu accolto anche dalla borghesia ed ebbe il suo periodo di massima celebrità all’epoca del “Biedermeier”. Nella seconda metà del 19° secolo fu più o meno il compagno di tutte le zitellone e così divenne un cane da salotto fannullone ed annoiato. Troppo vezzeggiato ed irrazionalmente nutrito, l’ulteriore esistenza di questa razza fu messa seriamente in pericolo. Fortuna volle che, dopo tante pene, questo simpatico cane entrasse in un periodo di “rinascimento” e che lo si può nuovamente ammirare a tutte le mostre canine.

CARATTERE E UTILITA’: Cane casalingo tranquillo e intelligente, che sa fare il comodo suo e che ha la tendenza ad ingrassare facilmente. Il moto giornaliero e la dosatura razionale dei pasti è una premessa esenziale per la sua salute. E’ un cane ideale per la vita di città.

PELO E COLORE: Pelo corto, spesso, morbido e lucente. Il manto è grigio-topo, giallo-bruno fino a bianco-biondo. Striscia nera a forma d’anguilla sul dorso, che può prolungarsi su tutta la coda. Una grande chiazza nera marca la fronte ed una più piccola la guancia.

TIPO E STATURA: Piccolo cane vigoroso e tozzo a testa corta e rotonda, con muso appiattito. La fronte, alta e larga, è cosparsa di pieghe. I grandi occhi scuri sono assai discosti l’un dall’altro. I piccoli orecchi a rosa si dipartono dall’alto. Il collo, corto e spesso, è munito di bargia. Il petto è profondo e largo; il dorso è corto e vigoroso. La coda, fissata alta, è doppiamente avvoltolata. Le estremità sono piuttosto corte, forti, diritte e ben sistemate nell’insieme del corpo.

La statura non deve oltrepassare i 32 centimetri.