Il Boston-terrier è di razza americana. E’ stato allevato per la prima volta a Boston nella seconda metà del 19° secolo ed è derivato da un incrocio tra una cagna bianca Bulldog inglese ed un maschio striato Bull-terrier. La nuova razza così creata fu riconosciuta ufficialmente dal Kennel Club americano nel 1893. Gli allevatori americani, grazie ad un procedimento ben pensato e pertinace, sono riusciti a dar vita ad un cane piacevole, intelligente, di media statura, ottimo compagno di casa e da passeggio. Più tardi il suo sangue fu qui e là ritemprato con quello di un Bulldog francese. Il Boston-terrier è un cane sicuro di sé, è piuttosto riservato verso gli estranei, s’interessa a tutto ed è gentile e fedele.

Carattere e utilità: meno rumoroso e meno mordace che non lo siano le razze pure di terrier. Cane ideale per la famiglia, amabile con i bambini, non attacca brighe ed è sobrio per quanto concerne il nutrimento e la cura.

Pelo e colore: Il pelo è corto, piatto, brillante e di fibra fina. Il manto è striato omogeneamente, marcato di bianco, con delimitazioni regolari. Coloritura ideale: muso bianco, stella regolare sulla testa, sul collo, sul petto ed in parte o totalmente anche sulle estremità anteriori e posteriori ma al disotto del garretto.

Tipo e statura: Di media statura, tipo compatto, alto di gambe. Testa quadrangolare, cranio appiattito e senza rughe, guance cascanti ed appiattite, sopraccigli ben formati, depressione fronto-nasale ben visibile. Il muso è corto, quadrato, largo, profondo e di bella forma. Gli occhi, discosti l’un dall’altro, sono grandi, rotondi, scuri e vivaci. Gli orecchi sono piccoli e diritti; il collo, di giusta lunghezza, è secco e leggermente convesso. Il tronco è profondo, il petto largo, il dorso corto e ben arrotondato. Le coste sono profondamente inserite nella parte lombare ed i fianchi sono debolmente respinti verso l’alto. La coda corta, fatta a vite, è fissata bassa.

La statura è di circa 38 centimetri.