Ogni paese ha creato, per i suoi cani da pastore, forme e razze che meglio si prestano alle circostanze e alle condizioni locali. Così certi cani da pastore e da mandria, si sono conservati fino ai nostri giorni benché non fornissero più il lavoro al quale erano stati addestrati. Anche il Bobtail o Old english Sheepdog, come spesso viene chiamato, è venuto trovarsi in questa situazione. Come guardiano e conducente di greggi fu ai suoi tempi un prezioso collaboratore del pastore. Pare che la razza sia molto anziana e che sia stata trasformata e ritemprata con l’apporto di sangue straniero sì da divenire quella del tipo attuale. Questo cane ha una struttura orsina ed è oltremodo decorativo già per il suo modo di camminare a passo inciso e scalpitante. Purtroppo in Svizzera il bobtail è una rarità ma alle mostre canine è una sensazionale attrazione ed il prediletto del pubblico.

CARATTERE E UTILITA’: Cane tranquillo e fidato, molto affezionato al suo padrone, buon guardiano di casa e di pagliaio, ed amico dei bambini. La pena causata dalla cura della sua pelliccia è compensata dal suo carattere gentile e dalla grand’affezione dimostrata.

PELO E COLORE: Pelo abbondantissimo, duro lungo, velloso e senza riccioli. Il sottopelo è resistente alle intemperie. Il manto è grigio-brizzolato, azzurro, blu nero con o senza bianco sulla testa, sul petto, al collo o sulle estremità.

TIPO E STATURA: Cane di media statura, assai vigoroso, ben proporzionato ma di struttura orsina. Il suo passo pesante è molto elegante ed elastico durante la corsa. La testa è grande e massiccia, a vertice incurvato. La depressione fronto-nasale è pronunciata, il muso è vigoroso, il naso è nero, l’occhio scuro, gli orecchi piccoli, aderenti e penzolanti. Il corpo è corto e tozzo, il petto è profondo ed ampio, il dorso è di media lunghezza, i reni sono forti e la groppa ricade leggermente. Le estremità anteriori sono muscolose, ben guarnite di pelo e ben inserite nella spalla. Quelle posteriori, a coscia assai muscolosa, sono ben inquadrate e di forte ossatura.

La statura del maschio è di 56 centimetri e più; quella della femmina è leggermente inferiore.