Il Beauceron è un cane da pastore, solido e robusto, del centro della Francia. La razza è conosciuta specialmente nella Svizzera francese e pare che già da tempo siano state notate le sue proverbiali qualità di cane da lavoro. Probabilmente la razza non è molto conosciuta perché non fa parte del gruppo delle razze molto attrattive e perché l’esteriore della bestia non permette di intravedere i segni di un raffinato allevamento. Gli ammiratori del beauceron gli sono di tanto più fedeli per aver scoperto in questo cane delle ottime qualità di carattere e tante facoltà d’adattamento e d’addestramento. Già da più decadi fu inserito nell’ambito dei cani di servizio, dalla polizia e dal corpo delle guardie di frontiera. Grazie alle sue qualità e cognizioni, alle prove d’abilità non è di meno dei concorrenti d’altre razze.

Carattere e utilità: Vigoroso, pieno di temperamento e sveglio, si adatta a qualsiasi professione canina ed in modo particolare alla sorveglianza del bestiame.

Pelo e colore: In Svizzera questo cane è generalmente allevato a pelo corto. Il manto è nero e fiammato di giallo sul ventre, sulla mascella inferiore, sulla gola, sulle guance, sugli occhi, sulla canna nasale e sulle zampe.

Tipo e statura: Tipo vigoroso di buona statura, a forma rettangolare allungata. La testa è relativamente lunga con cranio alto e largo; il muso è leggermente affusolato, con leggera depressione fronto-nasale; la dentatura è forte. Gli orecchi decurtati a punta, sono fissati in alto e sulla parte posteriore del cranio. Il collo è corto e muscoloso; il dorso è diritto ma non troppo allungato; la parte renale è vigorosa. Il petto è profondo e ben fatto, la gabbia toracica è sviluppata e rotonda. Le estremità sono muscolose e forti; il piede è munito di doppio sprone. La coda è cadente, ben guarnita di peli, a punta leggermente rivolta verso l’alto.

La statura del maschio varia da 63 a 70 centimetri e quella della femmina da 61 a 68 centimetri.