Oceano pacifico: E' il maggiore degli oceani del globo, si estende dalle regioni artiche a quelle antartiche con una superficie equivalente a circa il 35% dell'intera superficie terrestre.

La morfologia del fondo è caratterizzata da una grande varietà di aspetti; per lo più convesso, il fondo si eleva in dorsali ed erte creste o si deprime in profonde fosse come quella delle Aleutine, delle Curili, del Giappone, delle Marianne ed infine la fossa delle Filippine (-11521m). Il fondo è ricoperto, specie nella parte centrale, da sedimenti pelagici: argilla rossa, spesso frammista a fanghi, a diatomee e a radiolari; depositi calcarei sono presenti nella zona meridionale.I depositi terrigeni sono limitati alle zone costiere ed ai mari marginali.

La salinità delle acque del Pacifico si mantiene sul valore massimo del 36% nelle zone tropicali, con valori leggermente minori nelle zone equatoriali. La temperatura delle acque superficiali del Pacifico, variabile con la latitudine, fa registrare nelle zone equatoriali valori medi annui compresi tra i 25 ed i 28°C. Le favorevoli condizioni di vita delle acque del Pacifico permettono lo sviluppo di organismi costruttori (coralli, madrepore) che vi edificano le loro costruzioni(atolli, barriere coralline). Numerose specie di alghe, abbondanza di plancton e di pesci ne caratterizzano le acque.