Oceano atlantico: La salinità delle acque varia con la latitudine: presso le regioni polari

Oceano atlantico: Molte teorie sono state avanzate sulla sua origine, fra cui quella suggestiva che sosteneva l'esistenza di un continente l'Atlantide, ora sommerso, ma che un tempo avrebbe costituito il ponte fra l'Europa e l'America.

La teoria più valida sembra essere quella di Wegener, secondo il quale, un tempo, tutti i continenti erano uniti a formare la Pangea, e che attorno si estendesse un vastissimo mare, la Pantalassa. Complessi fenomeni portarono al frazionamento della Pangea nei vari continenti e l'Atlantico occuperebbe una fossa lasciata libera fra le masse continentali.

La profondità media dell'Atlantico si aggira sui 4000-5000 m, ma esistono zone molto più profonde e lunghe dorsali, che hanno l'aspetto di vere e proprie catene montuose sottomarine. Le massime profondità si registrano nella fossa di Portorico (-9220 m), nella fossa delle Sandwich Australi (-8263 m). La salinità delle acque varia con la latitudine: presso le regioni polari è del 35%; raggiunge i massimi in corrispondenza dei tropici con il 37%, e scende ancora attorno all'equatore.


AcquariofiliaItalia.it

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Consulenza e sviluppo di web marketing di alto livello su Brand aziende del Pet industry prodotti con mangimi ed accessori per acquariologia e acquariofilia in tutta Italia. Consulenze su allestimento arredamento o completamento negozi acquari ed animali in tutta Italia. Pubblicità per website Shopping on-line, produzione e vendita acquari su misura. Schede e News articoli di PESCI ACQUARIO DOLCE e Pesci marino acquario. Assistenza Biologo Acquariologia. Aquarium Fish, Aquarium line tank. Tommaso Arico' E' il fondatore del sito AcquariofiliaItalia.it, uno dei piu' visitati d'Italia. Per info o/e pubblicita' chiama al 0039 3388417722


iubenda

Homepage | Chi è Acquariofilia Italia | Iscrizione alla newsletter | Contatti | Pubblicita' | Offerte di lavoro | Privacy Policy

© Acquariofilia Italia - Corso Matteotti 137 - 60033 Chiaravalle (AN) - P.IVA: 02567230426 - N. REA: 197893