Litoria cyclorhyncha RANA ANFIBIO
L'alimentazione indiscriminata da parte di una popolazione aliena della rana carnivora dalle cosce macchiate - potrebbe influenzare gravemente la biodiversità nativa dell'Australia meridionale secondo un nuovo studio dell'Università dell'Australia Meridionale.

L'anfibio invasivo - Litoria cyclorhyncha - che ha fatto l'autostop attraverso l'Australia occidentale attraverso il Nullarbor - ha ora creato una comunità di oltre 1000 abitanti a Streaky Bay, nell'Australia meridionale, con avvistamenti confermati anche sulla penisola di Eyre e all'aeroporto di Adelaide.

Questo è il primo studio della dieta della rana maculata nella sua gamma invasa con i risultati che forniscono importanti informazioni biologiche sull'impatto delle specie aliene sugli ecosistemi naturali.

Esperti di ecologia, il professore associato di UniSA Gunnar Keppel e Christine Taylor, affermano che il potenziale della rana macchiata di cosce che si diffonde in altre parti dell'Australia è molto preoccupante, dato il suo modello alimentare distruttivo.

"Questa rana è una macchina da mangiare indiscriminata che divorerà qualsiasi cosa possa entrare nella sua bocca", afferma Taylor.

“Stiamo parlando di una relativamente grande rana predatrice che, in quanto specie estranea all'Australia del sud, potrebbe avere un impatto devastante sugli habitat invasi.

"Mentre si nutre di specie locali, ha un impatto sull'ecosistema naturale, che può spostare o distruggere reti alimentari locali, superare uccelli, rettili e mammiferi autoctoni per le risorse e potenzialmente cambiare la biodiversità naturale."

La biodiversità è il tema della Giornata mondiale dell'ambiente delle Nazioni Unite di quest'anno .

Pubblicato sull'Australian Journal of Zoology , lo studio ha esaminato il contenuto dello stomaco di 76 rane macchiate di cosce in tre habitat: una zona umida artificiale, una boscaglia seminaturale e un ambiente urbano.

In media, ogni rana aveva almeno sei oggetti da preda nel suo stomaco, con una preda che si stima includesse 200 specie diverse, il 60% delle quali erano scarafaggi, ragni e insetti. Gechi nativi, giovani rane e topi sono stati identificati come prede.

Le specie introdotte possono avere esiti terribili per l'Australia, se non capite bene. La famigerata introduzione del rospo della canna negli anni '30 come meccanismo per controllare gli scarabei della canna da zucchero, è solo un esempio. Il fallimento di tale iniziativa continua a devastare l'ecologia australiana, con il rospo di canna ora elencato come un parassita minaccioso ai sensi della legge sulla protezione dell'ambiente e della biodiversità .

Assoc Prof Keppel afferma che è importante che le persone comprendano quanto possano essere dannose le specie introdotte per interi ambienti. Egli avverte che se la diffusione della rana macchiata di cosce non viene tenuta sotto controllo, potrebbero dominare molti ecosistemi nel sud-est dell'Australia, a spese della flora e della fauna locali.

“La rana macchiata di cosce è ovviamente molto mobile. È già riuscito a percorrere più di 2000 chilometri e ha creato una colonia a Streaky Bay. Ma la sua notevole tolleranza alla salinità e la potenziale capacità di resistere alle alte temperature potrebbero portare a un'ulteriore diffusione geografica e, se non controllata, potrebbe estendersi ulteriormente verso est nel bacino del Murray-Darling ", afferma Assoc Prof Keppel.

“È fondamentale che continuiamo a proteggere la biodiversità australiana. Prevenire un'ulteriore dispersione della rana macchiata dalla coscia è un'alta priorità di conservazione.

“Il governo statale dovrebbe prendere in considerazione la gestione della popolazione invasiva di rane macchiate di cosce a Streaky Bay. Ciò dovrebbe includere programmi educativi per informare le persone su cosa fare se trovano una rana, nonché sulla fattibilità di sterminare la popolazione nell'Australia Meridionale.

“È importante sottolineare che, se vedi una di queste creature durante i tuoi viaggi, lascia che sia. Non vogliamo che faccia autostop oltre ”.