Interzoo 2020 rinviato 

Vista l'attuale situazione relativa alla diffusione del coronavirus in Germania e in Europa, WZF Wirtschaftsgemeinschaft Zoologischer Fachbetriebe GmbH in qualità di organizzatore di Interzoo in stretta collaborazione con NürnbergMesse GmbH come partner assegnato all'organizzazione dell'evento si vede costretto a rinviare il leader mondiale nel mondo mostra Interzoo 2020 ad una data successiva ancora da stabilire.

L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha dichiarato la diffusione del coronavirus (SARS-CoV-2) una pandemia l'11 marzo 2020. In ciascuna delle 16 nazioni federali tedesche sono state registrate infezioni e il Ministero federale della sanità tedesco ha raccomandato che eventi importanti con più di 1.000 partecipanti dovrebbero essere cancellati. Il 12 marzo 2020, il cancelliere tedesco Angela Merkel ha consigliato ai cittadini di esaminare attentamente se partecipare o meno a qualsiasi evento, compresi incontri che attirano meno di 1.000 partecipanti. Nelle attuali circostanze è molto probabile che anche i ministeri e le autorità sanitarie competenti possano vietare eventi importanti con oltre 1.000 partecipanti previsti per maggio 2020.

Data la situazione attuale e le sue proporzioni estremamente dinamiche, in coppia con le conseguenze imprevedibili della pandemia, WZF come organizzatore di Interzoo e NürnbergMesse assegnati all'organizzazione dell'evento non sono in grado di garantire sufficientemente la salute di tutti i partecipanti alla fiera se l'evento doveva svolgersi a maggio come da programma. "La nostra decisione si basa sulle raccomandazioni dell'OMS e sul catalogo dei rischi dell'Istituto tedesco Robert Koch" Principi generali di valutazione dei rischi e procedure raccomandate per i grandi eventi ". Purtroppo, detenere Interzoo nel maggio 2020 è impossibile ”, spiega Alexandra Facklamm, Managing Director di WZF.

Interzoo è la principale fiera mondiale per l'industria globale delle forniture per animali domestici, attirando visitatori commerciali da oltre 120 paesi. “Fino a poco tempo fa, tutte le indicazioni erano che la fiera di maggio 2020 si sarebbe rivelata un evento di grande successo. Espositori e visitatori si aspettano che la principale fiera del settore globale fornisca loro contatti commerciali internazionali eccellenti e eccellenti opportunità di business ”, afferma la dott.ssa Rowena Arzt, Director Exhibitions di WZF. “In base alla situazione attuale, è impossibile per un evento a maggio onorare questo legame prestazionale. A parte l'evidente rischio per la salute, le enormi restrizioni di viaggio attualmente in vigore non consentono il traffico transnazionale senza ostacoli. "

“Il rinvio di Interzoo è un passo impegnativo, ma necessario. Per il bene del settore e per servire i suoi interessi nel miglior modo possibile, non vediamo altra soluzione ”, spiega Norbert Holthenrich, presidente dell'associazione tedesca per il commercio e l'industria degli animali (Zentralverband Zoologischer Fachbetriebe ZZF), sponsor onorario di Interzoo. "Speriamo sinceramente che i nostri membri, espositori e parti interessate comprendano che questa è stata l'unica scelta ragionevole che potevamo fare."

Interzoo 2020, che avrebbe dovuto svolgersi dal 19 al 22 maggio 2020 a Norimberga, sarà rinviato a una data ancora da stabilire. “Siamo consapevoli della grande importanza che questa fiera detiene per tutte le parti interessate. Questo è il motivo per cui stiamo lavorando a tutta velocità insieme a NürnbergMesse in una data alternativa per la fiera. Il nostro obiettivo è di annunciare la nuova data il prima possibile ”, dichiara la dott.ssa Rowena Arzt.

INTERZOO