coronavirus animali coinvolti cina Wuhan

Non so quando è stato preso, ma vendono tutti i tipi di animali selvatici inclusi cuccioli di lupi vivi e zibetti di palma.

coronavirus mercato animali coinvolti cina Wuhan

La seconda foto scattata dopo l'epidemia scoperta mostra questa vetrina (terza a sinistra) che copre la parola "wild (selvaggio)" nel suo nome.

Riportiano alcuni post e notizie sul coronavirus

Noi di AcquariofiliaItalia.it ci stiamo informando per ciò che rigurada i pesci vivi per acquari tropicali vi terremo aggiornati al più presto in quanto al momento non ci sono notizie o fonti che parlano di coinvolgimento per il nostro settore, i pesci che giungono in Italia sono tutti quarantenati non destinati all'alimentazione umana ma soltanto decorativi per la passione per l'acquariofilia -

**** QUI AGGIUNGEREMO I NUOVI POST... cornonavirus aggiornato a 02-aprile-2020****

- Coronavirus e animali - Guida su come fare - domande e risposte - ( vedi qui )

- Dal nostro bilogo: per gli animali provenienti da serre europee sicuramente nessun problema. Per quelli provenienti dall'Asia non ci sono allarmi, ma per il momento eviterei le importazioni dirette.

- La Stampa: Coronavirus, a Wuhan sbarrate le strade per evitare l’esodo. Ponte aereo per trasferire gli italiani. Primo caso in Germania, uno sospetto a Pistoia

- Repubblica: I ricercatori: "L'incipit del contagio non fu al mercato della città". Il capo dell'Oms a Pechino. Trump offre aiuto a Xi. Usa: "Rischio viaggi a livello massimo". Cina rinvia sine die l'inizio del semestre primaverile per scuole e università

**************************************

MINISTERO DELLA SALUTE, ECCO TUTTE LE INFO UFFICIALI, COSA C'E DA SAPERE

L'origine del nuovo virus

Il virus 2019-nCoV è arrivato all'uomo dai serpenti: sarebbero questi gli animali nei quali il virus, trasmesso dai pipistrelli, si sarebbe ricombinato e poi passato all'uomo. Lo indica l'analisi genetica pubblicata sul Journal of Medical Virology da Wei Ji, Wei Wang, Xiaofang Zhao, Junjie Zai, e Xingguang Li, delle università di Pechino e Guangxi. La ricerca è stata condotta su campioni del virus provenienti da diverse località della Cina e da diverse specie ospiti.

Come già accaduto con l'aviaria e la Sars, anche questa volta l'indice è puntato sui mercati di animali vivi, molto comuni in Cina dove, accanto agli animali allevati, si vendono animali selvatici come, appunto, serpenti e pipistrelli. E ora è quindi chiaro che il 2019-nCoV è un mix di un coronavirus proveniente dai pipistrelli e di un altro che arriva dai serpenti e che da questi ultimi sarebbe passato agli esseri umani, adattandosi al nuovo ospite e acquisendo la capacità di trasmettersi da uomo a uomo. Fonte ANSA per coronavirus

PECHINO - Le autorità sanitarie cinesi hanno cercato di imporre un martedì quasi di quarantena intorno al punto caldo di un misterioso virus simile alla polmonite che ora ha causato nove vittime in Cina ed è stato confermato negli Stati Uniti per la prima volta.

Il caso americano - un uomo di 30 anni sotto osservazione nello stato di Washington - aveva legami con l'area di maggiore preoccupazione in Cina: il centro commerciale di Wuhan a metà strada tra Pechino e Hong Kong.

Nel tentativo di contenere il virus, le autorità cinesi hanno consigliato alle persone della città di 11 milioni di non andarsene. Ma il caso degli Stati Uniti ha mostrato fino a che punto il virus si è spostato oltre la regione di Wuhan.

Funzionari statunitensi hanno riferito che l'uomo, residente nella contea di Snohomish, nello stato di Washington, è tornato il 15 gennaio da un viaggio nella regione intorno a Wuhan. Poco dopo essere arrivato all'aeroporto internazionale di Seattle, ha iniziato a sentirsi male e si è messo in contatto con il suo fornitore di assistenza sanitaria domenica.

segue... su washingtonpost.com