pesce rosso ORANDA RANCHU

Ho 16 anni e già da un po’ mi diletto nell''allevamento di varie specie di pesci d''acqua dolce tropicale. Vorrei riallestire una mia vecchia vasca di 100 l per allevare dei carassius ranchu giapponesi: potete darmi delle informazioni generali su questi splendidi pesci, visto che devono essere piuttosto delicati? Cristian.

I ranchu – più noti in italiano come “pesci rossi testa di leone – costituiscono una varietà di carassio dal corpo ovoidale, privo della pinna dorsale e munito di caudale doppia ed escrescenze intorno al capo. Come altre varietà eteromorfe (cioè nettamente diverse dalla forma ancestrale del popolare pesce rosso) è più adatta all’acquario, sia temperato (dai 15°C in su) che moderatamente tropicale (20-25°C), che non al laghetto. Richiede in ogni caso vasche grandi e spaziose (la sua ci sembra ai limiti, comunque adatta al massimo per 3-4 esemplari), con forte filtraggio, buona ossigenazione, frequenti cambi parziali dell’acqua e regolare aspirazione dei detriti sul fondo.

È consigliabile un fondo di ghiaietto grossolano, con poche piante robuste, rispetto ad altre varietà di carassio, è meno aggressiva nei confronti della vegetazione acquatica. La dieta dovrebbe essere basata su mangimi specifici e completi per carassi selezionati, sia in fiocchi che in pellets, da integrare con verdura cotta e ogni tanto con cibo vivo e surgelato (lombrichi, tubifex, chironomi, dafnie, ecc.). Particolare attenzione va prestata durante le manipolazioni con il retino, che possono danneggiare le delicate escrescenze sul capo.

pesce rosso testa di leone

SITO WEB CONSIGLIATO PER ACQUARIOFILI PESCI E PIANTE

in vendita sul negozio online fishinnet.net