DOMANDA: Gentile dott. Piane, ho acquistato un acquario di 20 litri circa contente 10 pesci, in funzione da una settimana. Da tre giorni però alcuni puntini bianchi sul corpo dei due miei botia hanno attirato la mia attenzione.Si tratta sicuramente della malattia "dei puntini bianchi".
Tutto ciò è accaduto sicuramente poichè,essendo alla mia prima esperienza,ho commesso molteplici errori tra i quali il repentino cambiamento della temperatura(25°-27°C).Ho acquistato un termostato ed ho portato la temperatura dell'acqua a 28-29°C su consiglio del mio negoziante;ho immesso inoltre un disinfettante generale contro le infezioni batteriche nell'acquario da due giorni,ma la situazione non è cambiata anzi si può dire sia peggiorata. Come posso curare questa fastidiosissima malattia, prima che sia troppo tardi? n.b. è in atto da 4-5 giorni la presenza di puntini bianchi. Possibilmente una risposta al più breve, poichè sono in difficoltà. Cordiali saluti. Grazie
 
RISPONDE: 
Per prima cosa, 20 lt per i botia sono un po' pochini.
Consigli:
1.Stabilizzare la temperatura
2.Evitare qualsiasi forma di stress
3. l'antibatterico non va bene, in quanto trattasi quasi sicuramente di forma protozoaria, ci vuole un antiparassitario.

faunamor trattamento puntini bianchi pesci acquario ictyo - acquistalo su fishinnet.net

COME USARE IL FAUNAMOR 20ML - 600LT. CONTRO I PUNTINI BIANCHI

ACQUISTALO ONLINE ADESSO SU FISHINNET.NET

Per la cura dei pesci ornamentali affetti da Ichthyophthirius (malattia dei puntini bianchi) e infezioni batteriche associate. L'Ichthyophthirius è uno dei più comuni infestanti per i pesci d'acquario. I sintomi sono dei puntini bianchi che appaiono sulle branchie, sulle pinne e a volte su tutto il corpo.

A seguito di un cambio d'acqua "disinvolto", alcuni Tetra neri appena acquistati hanno sviluppato l'Ichthyo o "malattia dei punti bianchi". Domenica mattina ho notato la cosa e da allora qualche puntino è apparso anche su alcuni degli ospiti di vecchia data. Lunedì ho provveduto a somministrare il Costawert in dose dimezzata (quattro gocce ogni 25 litri d'acqua). Intanto, considerato che ospito un nutrito banco di Tetra neon, desidero sapere con certezza come proseguire il trattamento, poiché ho notato che la Sera fornisce indicazioni diverse ed in parte contraddittorie:

leggi tutto su come usare il FAUNAMOR