DOMANDA: salve, ho una vaschetta da 7 litri circa con un filtro biologico da parete senza riscaldatore dove ho un betta splendens maschio
e un piccolo pulitore. ieri ho comprato un piantina di anubias nana secondo lei questa piantina senza lampada ma solo con la luce (non solo diretto) che arriva dalla finestra e con una piccola lampada di quelle da 20W a risparmio che fanno la luce bianca puoi sopravvivere?
poi ho un altro quesito da sottoporle poiche studio fuori e per le vacanze torno a casa è ho la necessità di portare il betta con me volevo sapere visto che il viaggio durerebbe all'incirca 8 ore tra treno e aereo volevo sapere visto che non si posso piu trasportare liquidi a bordo dell'aereo se potevo mettere il betta in un contenitore rigito che so barattolino di vetro o plastica ermetico pieno d'acqua e poi metterlo in valigia da stiva. mi dia dei consiglio su come fare ..... grazie (non firmato)
 
RISPONDE:
Dr. Fausto Piane
Medico Veterinario Specialista
 
Le  anubians, sono piante poco esigenti in fatto di illuminazione, se la tratta bene (fertilizzanti appropriati, acqua pura e giusta quantità di CO2 dovrebbere sopravvivere egregiamente. Per il trasporto, consideri che generalmente questi pesci sono importati dall'indonesia/singapore e che fanno viaggi di 18724 h. in 3 cm d'acqua.Il consiglio è di aggiungere nell'acqua di trasporto qualche granello di zeolite o di carbone iperattivo e la giusta quantità di ossigeno (se non si vogliono usare additivi, volume d'aria pari a 10 volte il volume del liquido.
Spero di esserti stato utile