News ed eventi, faq, glossario, tutto sull'acquario

Sono andato in un negozio e volendo allestire un acquario tropicale di acqua dolce, il negoziante mi ha fatto acquistare dei prodotti

DOAMANDA
Richiesta assistenza On Line Esperto in Acquariofilia.

nome: Marco
Acquario Posseduto: Acquario - Dolce Tropicale

testo: sono andato in un negozio e volendo allestire un acquario tropicale di acqua dolce, il negoziante mi ha fatto acquistare dei prodotti ma ci sono 2 cose che non mi sono chiare:
1. mi ha detto di mettere all'inizio solo acqua del rubinetto e poi al primo cambio d'acqua inserisco anche l'acqua osmotica (io sapevo che gia dall'inizio si metteva).
2. mi ha fatto comprare questi primi prodotti lunedì 12 e mi ha detto che venerdì 16 devo mettere già i pesci... è possibile ? (ho letto sui siti che i pesci vanno messi dopo quasi 20 giorni).. attendo ansiosamente sua risposta.

RISPOSTA
Purtroppo ancora una volta ci sono persone che si improvvisano negozianti esperti d'acquariologia.
Riguardo le sue richieste le posso dire intanto che ha fatto bene ad informarsi perchè è vero che si mette acqua osmotica ma si può mettere anche quella di rubinetto a patto di trattarla con biocondizionatori di qualità (Tetra Aquasafe è uno dei migliori).
Per quanto riguardo l'introduzione dei pesci è buona norma far passare anche più di 20 giorni, in quanto la vasca deve ancora maturare in tutti i suoi aspetti; solo con i valori dell'acqua ottimali si potranno inserire pochi pesci per volta senza sovrappopolare

Saluti
Dr. Enzo Alibrandi
Tecnico del mare
Specialista in Acquacoltura, Acquariologia e Pesca