• KOI GARDEN vendita Koi laghetti e accessori
  •  TECO srl Refrigeration Technologies
  • E'quo prodotti per acquariologia
  •  DENNERLE Aquaristik
  • AQUARIUM LA TORRE Espositori ed allestimenti per Negozi acquari
  • Tetra GmbH realizza e commercializza una gamma completa di prodotti per l'alimentazione dei pesci e il trattamento degli acquari, offrendo anche un'ampia linea per laghetti da giardino e rettili
  • OTTAVI Produzione e Commercializzazione di prodotti per acquari
  •  ANGOLI DI NATURA Ancona Specialisti in Acquariologia, anche online
  • PRO.D.AC INTERNATIONAL - produttore leader nel settore dei prodotti per acquariologia e laghetti.
  • Angoli di Natura Ancona specialisti in acquariologia

Tutto sull'acquario, news

Posso utilizzare il tremazol della sera all'interno dell'acquario di comunità

DOMANDA
subject: Richiesta assistenza On Line biologo.
nome: Andrea

Acquario Posseduto: Acquario - Dolce Tropicale
testo: Buon giorno. Possiedo un acquario di 200 litri con 5 discus, 2 ancitrus, 2 corydoras e 10 cardinali. Premetto che ho un filtro a percolazione con 2 scompartimenti, i valori dell'acqua sono tutti nella norma e i pesci mangiano abbastanza normalmente. Un discus in particolare e in forma più lieve anche gli altri, manifestano alcuni dei sintomi causati dai vermi branchiali tra i quali una respirazione meno rilassata e più veloce con un'apertura più marcata degli opercoli branchiali e a volte è come se avessero dei "colpi di tosse", che io ho ricondotto alla necessità di espellere qualcosa proprio dalle branchie. Inoltre nel discus più colpito ho visto uscire proprio dalle branchie dei filamenti  semitrasparenti. Volevo chiederle se posso utilizzare il tremazol della sera all'interno dell'acquario di comunità o se esso possa essere dannoso ai pesci che non fossero affetti da niente. Così, magari con un doppio trattamento, mi toglierei sicuramente il problema dei vermi bronchiali e della pelle anche in previsione di una riproduzione con la coppia di discus che si è formata, che sarebbe inutile tentare se fossero affetti da branchiali in quanto morirebbero sicuramente gli avanotti. La ringrazio per la sua disponibiltà! 
Saluti
Andrea

RISPOSTA - ESPERTO IN ACQUARIOFILIA

Salve
il tremazol della sera potrebbe funzionare ma prima ancora dovrebbe trovarlo visto che in commercio non ci sono più medicinali ad uso acquariofilo. Comunque se deve utilizzarlo sarebbe bene utilizzarlo in una vasca separata e inserire sia quello maggiormente attaccato dai parassiti e sia quelli che lo sono lievemente, seguendo attentamente tutte le istruzioni. Inoltre, mentre sono quarantenati, le consiglio di disinfettare l'arredo dell'acquario mediante bollitura e successivamente reinserire i pesci.

Saluti
Enzo Alibrandi