News ed eventi, faq, glossario, tutto sull'acquario

Cosa fare in un acquario appena avviato in caso di difficoltà e malfunzionamenti

nuovo acquario appena avviato

Salve, mi chiamo Giovanna e le scrivo perché da circa un mese ho acquistato un acquario di 48 litri di capacità, all'interno abbiamo messo tre pesci scalari, tre pesci pulitori e due pesci platty e un barbus a righe dei quali tre sono morti e 4 gli avevamo inseriti in seguito, non tutti assieme. Già dopo qualche giorno dopo l'introduzione dei pesci l'acqua è diventata torbida, ho letto nel vostro sito dell'esplosione batterica per la vasca non ancora matura, ho cambiato una parte di acqua ed è migliorata un po'.

Il getto della pompa poco alla volta è diminuito e veniva da una parte soltanto, adesso l'acqua è ancora gialla e sporca. Ho smontato il filtro e ho lavato tutto, anche gli oggettini dentro e accessori, ho cambiato ancora una parte di acqua è ho messo quella distillata, al negozio mi hanno dato un liquido per pulire l'acqua un biocondizionatore, ma dopo tutto questo ieri è morto un piccolo pulitore l'acqua viene da una parte solo ed è di nuovo sporca e non si vedono nemmeno i pesci.

Tutto da punto e a capo. Oggi ripulisco almeno i filtri, ma non so più cosa fare. Spero di essermi spiegata bene.

Intanto la ringrazio per la sua attenzione se avrà tempo di leggere questa e-mail.

Distinti saluti
Giovanna

ciao Giovanna ecco la mia risposta, adesso ti dico come devi fare, sospendi l’alimentazione dei pesci per qualche giorno. Quando la riprendi, usa un cibo in granuli invece di quello in scaglie: danne pochissimo un giorno si e uno no. Non pulire i cannolicchi del filtro ma solo lana e/o spugne. Aggiungi all’acqua un attivatore batterico come il Sera Nitrivec. Controlla i nitriti (NO2): se presenti, ma inferiori a 0.5 mg/l non dare cibo e aggiungi il Nitrivec; se superiori a 0.5 mg/l cambia il 30% dell’acqua e come prima, non dare cibo e aggiungi il Nitrivec. Fino a quando i nitriti non sono andati a zero, dai pochissimo cibo a giorni alterni.
A risentirci
_____________________________________
Maurizio Lodola - Pianeta Blu snc
Via di Scandicci, 79 - Scandicci (FI)
www.pianetablu.info -Tel/fax: 055 25.27.13
_____________________________________