puntini bianchi pesci acquario trattamento con faunamor acquista adesso

Malattia dei puntini bianchi nei pesci come usare il faunamor

Form : Il Biologo Risponde Nome : Quirico Enrico Cazzaniga
Città o Provincia : Verano Brianza
Acquario posseduto : Acquario acqua dolce Juwel 125 lt.
Oggetto : Puntini bianchi
Buongiorno. Premetto che sono un neofita che sta facendo esperienza. Nel mio nuovo acquario in funzione da circa un mese e mezzo, tre giorni or sono ho notato qualche piccolo puntino bianco su alcuni pesci. Temendo una infestazione batterica mi sono recato in negozio dove mi hanno consigliato il Faunamor. Ho seguito attentamente le istruzioni, ma dopo due giorni di trattamento, la presenza di puntini bianchi si è estesa anche a Petitelle e Neon.Nella vasca ho anche alcuni Kriptopterus Bicirris, due Corydoras e un Ancistrus.I valori dell'acqua erano nella norma e la temperatura intorno ai 25°.Ho letto diversi forum dove ognuno dice la sua, ma non so che fare.Spero possa darmi consigli utili nell'immediato, ma anche per evitare che accada di nuovo.Grazie
Accetto i termini per la Privacy: : SI

RISPOSTA BIOLOGO ONLINE ACQUARIOFILIA ITALIA
Ciao Enrico,
l’infestazione da Ictyo è solitamente causata da sbalzi repentini di temperatura, spesso dovuti a cambi d’acqua con temperatura non controllata.
Il Faunamor va benissimo. Usalo così:
- Se presente nel filtro togli il carbone e aumenta gradualmente la temperatura a 28—29 °C.
- 1 goccia ogni 5 litri d’acqua dell’acquario tutti i giorni fino al giorno successivo a quello della scomparsa dei puntini.
- 2 giorni dopo la sospensione della cura cambia un terzo dell’acqua (attento alla temperatura).
- Dopo 7 giorni la sospensione della cura ripeti il trattamento (1 goccia ogni 5 litri d’acqua dell’acquario) per un solo giorno .
- Dopo altri due giorni cambia un terzo dell’acqua e filtra con carbone attivo per eliminare i residui del medicinale e riporta la temperatura gradualmente a 25 °C.

A risentirci
__________________________________________
Maurizio Lodola - Pianeta Blu snc
Via di Scandicci, 79 - Scandicci (FI)
www.pianetablu.info -Tel/fax: 055 25.27.13
__________________________________________

Indice

faunamor trattamento puntini bianchi pesci acquario ictyo - acquistalo su fishinnet.net

COME USARE IL FAUNAMOR 20ML - 600LT. CONTRO I PUNTINI BIANCHI

ACQUISTALO ONLINE ADESSO SU FISHINNET.NET

Per la cura dei pesci ornamentali affetti da Ichthyophthirius (malattia dei puntini bianchi) e infezioni batteriche associate. L'Ichthyophthirius è uno dei più comuni infestanti per i pesci d'acquario. I sintomi sono dei puntini bianchi che appaiono sulle branchie, sulle pinne e a volte su tutto il corpo.

Il pesce si dimostra fiacco e le pinne sono abbassate o ripiegate. Si sfrega contro le rocce o le piante dell'acquario nel tentativo di liberarsi dai parassiti. Quando le branchie arrivano ad essere fortemente infestate, il pesce appare lento nei movimenti e dimagrisce rapidamente.

Avvertenze:
Il prodotto non e' tollerato da invertebrati come anemoni, lumache, gamberetti che devono essere spostati prima del trattamento.

Interazione con altri agenti: L'impiego del prodotto contemporaneamente a preparati per il trattamento dell'acqua può ridurre l'efficacia di faunamor.
faunamor non deve pertanto essere somministrato insieme ad altri preparati.

Dosaggio, modo e durata del trattamento del FAUNAMOR

1° giorno: Distribuire 20 gocce (= circa 1 ml) di faunamor per 100 I di acqua dell'acquario. La dose può essere raddoppiata nel caso in cui vi sia una pesante infestazione del parassita, facendo attenzione che in acquario non vi siano animali sensibili al trattamento (es. Corydoras). Non somministrare mangime ai pesci.
Scollegare il filtro dall'acquario ma tenerlo in funzione in un altro contenitore in modo tale da mantenere vivi i microrganismi. Aerare l'acqua dell'acquario.
Se questo non è possibile senza l'operazione diretta del filtro, allora servirsi del filtro stesso togliendo solo il materiale filtrante, così che ci sia un’adeguata circolazione dell'acqua. Conservare il materiale filtrante in un contenitore che contenga almeno 20 volte la quantità di acqua dell'acquario (in rapporto alla massa del materiale filtrante).
2° giorno: Distribuire 20 gocce (= circa 1 ml) di faunamor per 100 I di acqua. Non somministrare mangime ai pesci.
3° giorno: Sospendere la somministrazione di Faunamor. Alimentare normalmente. Riattivare il filtro.
Se il materiale filtrante è stato conservato separatamente, allora non riutilizzare quell'acqua per l'acquario.
Sciacquare velocemente il materiale filtrante con acqua tiepida (non sciacquare abbondantemente per far si che resti attiva almeno una parte dei microrganismi).
7° giorno: > Distribuire 20 gocce (= circa 1 ml) di faunamor per 100 I di acqua dell'acquario. La dose può essere raddoppiata nel caso in cui vi sia una pesante infestazione del parassita, facendo attenzione che in acquario non vi siano animali sensibili al trattamento (es. Corydoras). Non somministrare mangime ai pesci.
Scollegare il filtro dall'acquario ma tenerlo in funzione in un altro contenitore in modo tale da mantenere vivi i microrganismi. Aerare l'acqua dell'acquario.
Se questo non è possibile senza l'operazione diretta del filtro, allora servirsi del filtro stesso togliendo solo il materiale filtrante, così che ci sia un’adeguata circolazione dell'acqua. Conservare il materiale filtrante in un contenitore che contenga almeno 20 volte la quantità di acqua dell'acquario (in rapporto alla massa del materiale filtrante).
8° giorno: Non somministrare il faunamor. Alimentare normalmente. Cambiareapprossimativamente un 30% dell'acqua dell'acquario. Riattivare il filtro.
Profilassi nei casi di situazioni da stress: utilizzare metà della dose indicata.

Consigli nel caso di sovradosaggio, sospensione o discontinuità nel trattamento:
Nel caso in cui ci sia un sovradosaggio cambiare metà dell'acqua dell'acquario e filtrare con l'aiuto di carbone attivo.
Nel caso in cui la somministrazione venga dimenticata, riprendere il trattamento con le dosi indicate il più presto possibile.

Indicazioni speciali sull'uso del FAUNAMOR

Le piante acquatiche con le foglie filamentose molto sottili, es. la Cabomba aquatica, possono venire danneggiate dal trattamento.
Qualsiasi radiazione UV in funzionamento in acquario deve essere spenta per tutta la durata del trattamento.
L'intensa colorazione dell'acqua è causata dalle sostanze attive presenti e scomparirà dopo pochi giorni.
Non usare dopo la data di scadenza.
Tenere sempre fuori dalla portata dei bambini.
Proteggere il faunamor dalla luce e dal calore. Conservare nella sua confezione originale.
Uso veterinario.
Non usare su animali destinati a scopo alimentare.
Prodotto registrato in Italia e quindi commercializzabile a norma di legge.