Form : Il Biologo Risponde
Nome : Edoardo
Città o Provincia : Genova
Acquario posseduto : Juwel 240 litri dolce
Oggetto : come regolare in acquario i valori di gh kh

buonasera, il valore Kh è 3 e il GH 15.... il PH 7,5. Ho dei Platy e Molly, con vita media di circa 2 mesi, mentre i cardinali stanno bene e da marzo ad oggi solo 1 morto. Secondo Lei potrebbe essere per il GH così alto.? Come faccio ad abbassarlo? Grazie mille
Accetto i termini per la Privacy: : SI

RISPOSTA BIOLOGO ACQUARIOFILIA
Ciao Edoardo, non credo che il problema sia legato al GH troppo alto, anche se effettivamente non è ben correlato col KH, solitamente nel rapporto circa di 2:1 (Gh circa il doppio del KH). Per riequilibrarli dovresti misurare tali valori nell’acqua che usi per i cambi parziali per verificare se il problema si origina lì o meno.

Per quanto riguarda la moria di Platy e Molly, potrebbe essere che questi pesci provengano da un allevamento dove si aggiunge sale all’acqua (pratica diffusa per mantenere basso il rischio di micosi) e quindi che necessitino di tale aggiunta anche nel tuo acquario (ne risentirebbero però sia le piante che gli altri pesci). Prova a cambiare fornitore.

A risentirci

Buongiorno Maurizio,
grazie mille per le informazioni. se posso, vorrei ancora chiedere un pò di supporto: come si fa a correlare il GH al KH (bastano i cambi acqua mensili al 30%)? attualmente ho la seguente situazione:
- rubinetto: GH 9 - KH 6 - PH 8.5
- acquario: GH 15 - KH 3 - PH 7,5 (abbasso con estratto di corteccia)
tornando alla scarsa vita in vasca dei platy e molly, ho provato anche da un altro negozio ma proprio ieri ne è morto uno acquistato solo 2 settimane fa.. quindi posso ritenere che siano troppo deboli per la mia acqua (dove non metto sale)?
grazie ancora per il prezioso supporto!

cordiali saluti,
Edoardo

RISPOSTA ULTERIORE

I cambi d’acqua possono essere sufficienti. Ti consiglio però una quantità inferiore (20-25%) ma da effettuare ogni 15 gg.
A risentirci

- ALTRA RISPOSTA
L’unico modo per abbassare il GH è l’utilizzo di acqua con questo valore a zero (distillata, demineralizzata, di osmosi)
Controlla comunque anche il KH: valore ottimale compreso tra 3 e 6 °dKH.
esistono in commercio anche delle resine da inserire nel filtro che abbassano la durezza (sia GH che KH), ma sarebbe meglio utilizzarle per preparare l’acqua destinata ai cambi parziali in modo da avere un maggiore controllo su questi valori:

CONSIGLI SU COME FAR ABBASSARE IL GK IN ACQUARIO

USA QUESTO PRODOTTO PRODAC MUTACAL
__________________________________________
- - Maurizio Lodola - Pianeta Blu snc
- Via di Scandicci, 79 - Scandicci (FI)
www.pianetablu.info -Tel/fax: 055 25.27.13