News ed eventi, faq, glossario, tutto sull'acquario

Come posizionare il filtro interno in un acquario con il pesce betta splendens

filtro acquario come posizionarlo con i betta splendens

Form : Il Biologo Risponde Nome e Cognome : Luigina Sapere - Città o Provincia : Salerno - Acquario posseduto : acqua dolce, 6 lt

Oggetto : filtro adatto per betta splendens
Testo messaggio: Uso un filtro interno con portata 180 lt/h in un acquario che ho riempito con 6 litri di acqua e che ospita un betta splendens. Mantengo il filtro al minimo eppure produce molta corrente in superficie. Spesso vedo il betta nuotare contro corrente, posizionandosi proprio dove questa è più forte, sembra che si diverta a farlo ma da ricerche su internet ho appreso che in realtà la corrente superficiale è un fastidio per questo tipo di pesci. Mi consiglia di cambiare filtro o ad esempio di aggiungere uno spray bar che, a quanto ho appreso, permette di limitare il movimento dell'acqua? va bene quest'ultima soluzione per un acquario di soli 6 litri? Ci sono filtri più adatti al betta? Oppure le mie sono preoccupazioni inutili.

RISPOSTA BIOLOGO:
Ciao Luigina,
i Betta preferiscono acqua quasi ferma e sicuramente un eccessivo movimento li disturba. Posiziona l’uscita del filtro più in basso rispetto alla superficie dell’acqua e indirizza il getto contro il vetro più vicino in modo da limitarne la corrente.
A risentirci

Approfondimenti: Corretto mantenimento del pesce combattente

betta spendens pesce combattente rosso
_____________________________________
Maurizio Lodola - Pianeta Blu snc
Via di Scandicci, 79 - Scandicci (FI)
www.pianetablu.info -Tel/fax: 055 25.27.13
_____________________________________