Come fare e curare quando i tuoi pesci Neon in acquario hanno i Puntini bianchi

faunamor antiparassita per pesci

Form : Il Biologo Risponde

Nome : Beatrice
Città o Provincia : Genova
Acquario posseduto : 20 litri
Oggetto : Pesci con puntini bianchi
Scrivi qui il tuo messaggio completo sui problemi del tuo acquario, acqua, pesci, malattie, piante ecc... :

Buongiorno, Ho acquistato 2 settimane fa 5 neon 4 guppy e un "pesce pulitore da vetro". Inizialmente tutto bene, ma dopo 1 settimana i neon hanno inziato ad avere dei puntini bianchi.. Ho contattato il negozio per chiedere cosa fare e mi è stato detto di portare ad analizzare l'acqua dell'acquario. Sono andata e dopo aver appurato che era tutto a posto mi hanno consigliato di mettere del sale da cucina non iodato nell'acquario per regolare il ph che era leggermente alto di portare la temperature a 27 gradi e di mettere una coperta sull'acquario per tenerlo completamente al buio..

Mi hanno consigliato di fare così dicendomi che potevano essere parassiti ma non ictio in quanto i puntini sono comparsi 1 settimana dopo la messa in vasca... Risultato 5 neon morti.. Li ho rimossi e pulito l'acquario in quanto puzzava da morire... Dopo aver cambiato l'acqua rimosso la sabbia e sostituita pulito gli arredamenti ho notato che anche i guppy avevano dei puntini sul dorso della schiena e qualcuno sulla coda.. Così mi hanno consigliato di mettere del blu di metilene nell'acquario 3ml ogni 10 L di lasciarli completamente al buio e di dargli poco da mangiare e ho provveduto.. La domanda è questa, nella vasca ho anche i corydoras, potrebbero patire per il blu di metilene? Cos'altro posso fare per cercare di salvare i pesci?
Accetto i termini per la Privacy: : SI

RISPOSTA BIOLOGO:

Ciao Beatrice,
molto probabilmente era Ictyo anche la prima volta.
La cura con solo blu di metilene non è sufficiente in quanto abusata nei decenni passati e ora il parassita è poco sensibile a questo rimedio. In commercio puoi trovare il Faunamor che al BdiM abbina l’ossalato di malachite.

Dosaggio:
1 goccia ogni 5 litri tutti i giorni fino al giorno successivo la scomparsa dei puntini.
Ripetere dopo una settimana per solo due giorni anche se non ci sono più puntini.
Durante tutta la cura:
portare la temperatura a 28-30 °C e togliere il carbone (se presente) dal filtro.
Alimentare molto poco i pesci

I Corydoras sopportano bene questi curativi.

A risentirci
_____________________________________
Maurizio Lodola - Pianeta Blu snc
Via di Scandicci, 79 - Scandicci (FI)
www.pianetablu.info -Tel/fax: 055 25.27.13
_____________________________________


AcquariofiliaItalia.it

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Consulenza e sviluppo di web marketing di alto livello su Brand aziende del Pet industry prodotti con mangimi ed accessori per acquariologia e acquariofilia in tutta Italia. Consulenze su allestimento arredamento o completamento negozi acquari ed animali in tutta Italia. Pubblicità per website Shopping on-line, produzione e vendita acquari su misura. Schede e News articoli di PESCI ACQUARIO DOLCE e Pesci marino acquario. Assistenza Biologo Acquariologia. Aquarium Fish, Aquarium line tank. Tommaso Arico' E' il fondatore del sito AcquariofiliaItalia.it, uno dei piu' visitati d'Italia. Per info o/e pubblicita' chiama al 0039 3388417722


iubenda

Homepage | Chi è Acquariofilia Italia | Iscrizione alla newsletter | Contatti | Pubblicita' | Offerte di lavoro | Privacy Policy

© Acquariofilia Italia - Corso Matteotti 137 - 60033 Chiaravalle (AN) - P.IVA: 02567230426 - N. REA: 197893