acquario come fare con le alghe filamentore diatomee marroni

Form : Il Biologo Risponde
Nome : Stefano Zanzottera
Città o Provincia : Inveruno Milano
Acquario posseduto : Aquatlantis Fusion 80 Pro
Oggetto : Alghe diatomee - leggi anche qui come risolvere i problema
Buon giorno, Vorrei gentilmente sottoporvi il problema che ha colpito il mio acquario e del quale mi permetto di chiedervi un aiuto su come risolverlo perchè io, da inesperto, non so proprio cosa fare. Il problema è una abbondante crescita di alghe marroni filamentose, credo diatomee sulle piante del mio acquario avviato da più di un mese e nel quale non ho ancora inserito i pesci. Vengo ora a descrivervi i dettagli: Acquario di 120 l netti con plafoniera easyled universal 28 W, 6800 K, 2100 lumen.

Filtro esterno Askol Pratiko 300, già maturo perchè proveniente da un altro acquario, più piccolo, che funzionava già da più di un anno e senza problemi.

Riscaldatore 200 W - Fondo con fertilizzante Denerle NutriBasis e sabbia JBL di origine vulcanica. Allestimento costituito da molte piante di vario tipo a crescita rapida e non, di media esigenza, un legno di Mopani e una roccia bamboo amtra.

Valori acqua: Po4=0 No3=0 Sio3= > 2mg/L Kh 5 Ph= 7,5 No2= 0. Da come si puo notare purtroppo mi ritrovo un valore di silicati molto alto. fino ad ora ho effettuato due cambi parziali di acqua di osmosi per un totale di 40 litri, senza ottenere risultati soddisfacenti. Premetto che quando ho riempito l'acquario ho messo il 50% di acqua di rubinetto e 50% di osmosi.

Concludendo mi scuso se mi sono dilungato ma vi chiedo se potete aiutarmi a come fare in acquario e come risolvere il problema perchè non so veramente come intervenire, mi dispiacerebbe prendere una delusione dopo aver speso energie, tempo e denaro. Vi ringrazio molto per l'aiuto che vorrete darmi. Cordiali saluti Stefano.

Risposta
Ciao Stefano, puoi eliminare l'eccesso di silicati con resine specifiche. Sarebbe utile però i individuarne l'origine: l'acqua di rubinetto, qualche decorazione, ecc.
Inoltre prova a diminuire le ore di luce e se hai il controller dell'EasyLed, diminuisci l'intensità dell'illuminazione portandola all'80%.
Saluti.
Maurizio Lodola - Pianeta Blu