tetraedon acqua dolce vendita oceano blu

Impegnativi i pesci palla d’acqua dolce
Sono un giovane appassionato di acquari e da poco tempo possiedo un Tetraodon mbu di cui vi chiedo notizie, in particolare cosa mangia, come posso farlo “gonfiare” e se può convivere con altri pesci palla. Inoltre potete spiegarmi che differenza c’è tra Tetraodon fluviatilis e T. nigroviridis?

Tetraodon mbu

RISPOSTA BIOLOGO
Abbiamo qualche dubbio che il pesce palla in tuo possesso sia effettivamente un Tetraodon mbu: si tratta infatti di una specie delle acque dolci africane (laghi e fiumi come lo Zaire e il Tanganica) tra le più grandi finora note, con una lunghezza massima di 67 cm, molto bella ma raramente importata proprio a causa della sua taglia proibitiva, nonché per il costo notevole.

Tetraodon fluviatilis

Tetraodon fluviatilis

Tetraodon nigroviridis

In attesa di una foto del pesce (se puoi mandarcela) che chiarisca i dubbi, siamo propensi a credere si tratti piuttosto di un Tetraodon leiurus, una specie tailandese frequentemente importata anche dalla Slovacchia (dove viene riprodotta) e spesso venduta erroneamente come T. mbu. Esclusivamente di acqua dolce, è di buona taglia (fino a 12 cm) e molto aggressiva, può essere allevata solo insieme a pesci di grandi dimensioni e comunque non con altri Tetraodon. I pesci palla non si “gonfiano” per gioco, bensì per necessità (attacco di predatori) o in seguito a qualche trauma, è sciocco e pericoloso farli gonfiare appositamente solo per divertimento! Fino a qualche anno fa, i pesci palla d’acqua dolce e salmastra a dorso verde punteggiato di nero importati dal sud-est asiatico erano comunemente noti come Tetraodon fluviatilis, in realtà andrebbero classificati come Tetraodon nigroviridis.

tetraodon fahaka

Tetraodon fahaka

Tetraodon biocellatus

Tetraodon biocellatus

Secondo alcuni autori, T. fluviatilis sarebbe un semplice sinonimo di quest’ultima e dunque non esisterebbe come specie, secondo altri invece si tratterebbe di un’altra specie quasi mai importata per il mercato acquariofilo.

Nelle foto sopra la disponibilità presente nel sito e-commerce di acquariofilia di OCEANO BLU snc