Form : Il Biologo Risponde
Nome : Osvaldo - Città : Orio litta (Lodi)
Acquario posseduto : Acquario dolce Juventus trigon 350
Oggetto : Info su valori e possibili rimedi
Buon pomeriggio. Desidererei il suo parere autorevole sui valori del mio acquario di acqua dolce: NO3=50; NO2=0; GH=8; KH=6; PH=6,8; CL=0; PO4=2ml.

Temperatura 23 gradi. I valori sono desunti tramite Tetra 6 in 1, tranne il PO4 desunto da Tetra PO4. Nella vasca ho installato piante sintetiche e non c’è arieggiatore. Nella vasca vivono una trentina di pesci di taglia modesta, il più grande è uno scalare. Non riesco a fare abbassare il PO4 e noto la tendenza di NO3 ad aumentare piuttosto rapidamente (valutazione valori settimanale). Una volta la settimana aggiungo Easybalance e NitrateMinus Tetra. Una volta al mese sostituisco 60 litri di acqua con acqua di osmosi mediante sifone. Il fondo è composto da materiale del tipo active substrate Tetra (una volta avevo piante vere). Mi viene da pensare che la responsabilità sia da attribuire al substrato, forse non più idoneo in mancanza di piante vere. Cosa posso fare per tenere bassi i valori nocivi di fosfati e nitrati in maniera più stabile e duratura?
Accetto i termini per la Privacy: : SI

RISPOSTA BIOLOGO ACQUARIOFILIA
DOTT. Maurizio Lodola

Ciao Osvaldo, i valori di nitrati e fosfati sono sicuramente eccessivi. Quello dei NO3 sembrano meno preoccupanti ma solo perché "mascherati" dall'uso dell'EASY BALANCE. La mancanza di piante vere che consumerebbero una parte di questi sali chiaramente non aiuta.
L'aumento di nitrati e fosfati deriva dalla quantità di cibo somministrata e dalla frequenza dei cambi d'acqua. Diminuisci il cibo e usa del mangime in granuli preferendolo a quello in scaglie; la quantità giusta è quella che viene completamente consumata in un paio di minuti al massimo. Aumenta la frequenza dei cambi d'acqua facendoli in misura del 25% ogni due settimane e magari aggiungi qualche pianta vera a crescita rapida (Lymnophila, Hygrophila, Egeria, ecc.)

Altri consigli puoi trovarli agli indirizzi
- https://www.pianetablu.info/hydra.html
- https://www.pianetablu.info/faq_20.html
- https://www.pianetablu.info/page_29.html

Saluti
__________________________________________
- - Maurizio Lodola - Pianeta Blu snc
- Via di Scandicci, 79 - Scandicci (FI)
www.pianetablu.info -Tel/fax: 055 25.27.13
__________________________________________