Betta splendes maschio DT HM maschio

Betta splendens maschio DT HM maschio - Quando il betta Combattente la femmina, chiarimenti sulla specie.

Sono un appassionato di acquariofilia e nel mio piccolo acquario da 45 litri ho da qualche mese una splendida coppia di Combattenti (Betta splendens), che è però assai litigiosa: la femmina, infatti, insegue continuamente il maschio mordendogli la coda. Ho provato ad isolarla in una “sala parto” ma senza risultato: quando il povero maschio si avvicina, lei apre minacciosa le branchie facendolo scappare. Potete spiegarmi cosa succede e come risolvere questo problema?

Betta splendens femmina HM
Betta splendens femmina HM, foto di Gennaro Nuzzo: Pescitropicali.com

Temiamo purtroppo che tu non sia in possesso di una coppia, bensì di due maschi! La maggioranza degli acquariofili (e dei negozianti) è infatti convinta che il principale elemento di dimorfismo sessuale in Betta splendens sia lo sviluppo delle pinne: quindi, maschi con pinne ampie e femmine con pinne normali. In realtà, i Combattenti a pinne lunghe costituiscono solo una varietà d’allevamento puramente ornamentale di questa specie che, nella sua forma “selvatica”, ha maschi con pinne solo leggermente più sviluppate delle femmine, rispetto alle quali inoltre i maschi sono di norma più colorati. I maschi selezionati in Tailandia e in altre regioni dell’Asia sud-orientale per i famosi (ed esecrabili) combattimenti su cui in tanti scommettono, appartengono a razze assai simili al tipo selvatico (corpo massiccio, pinne corte, livrea non molto appariscente) perché giustamente ritenute più idonee alle lotte: contro questi soggetti, i Combattenti “pinne a velo” avrebbero senz’altro la peggio, un po’ come un vaporoso levriero afgano opposto a un grintoso pit-bull.

Betta splendens Super Delta (SD)

Betta splendens Super Delta (SD)

In passato i maschi “da combattimento” o comunque vicini alla forma selvatica erano facilmente distinguibili dalle femmine per la loro livrea decisamente più brillante: la selezione operata dall’uomo sui pesci tropicali è però da sempre orientata verso la ricerca di varietà sempre più colorate (pensiamo a certe femmine di Guppy con code che ormai hanno poco da invidiare a quelle di molti maschi!), quindi anche l’offerta di femmine di Betta splendens si è arricchita negli ultimi anni di numerose varietà di colore simili a quelle dei maschi. Il guaio è che a questo punto distinguere tali femmine dai maschi vicini al tipo selvatico è diventata impresa ardua, sicché (complice magari la malafede di qualche esportatore asiatico che, pur di vendere, spedisce ai suoi clienti europei maschi “selvatici” invece di femmine se di queste è momentaneamente sprovvisto) non è raro che in commercio appaiano maschi spacciati per femmine, con le conseguenze che hai potuto sperimentare nel tuo acquario. Non è comunque neppure da escludere l’ipotesi che tu sia entrato in possesso di una femmina particolarmente aggressiva, in ogni caso non ci resta che consigliarti di sostituirla al più presto con una “vera” femmina decisamente più tranquilla.

Approfondimento sul betta splendens

Mi avvicinai al mondo degli  Show Betta circa 10 anni fa, all’epoca, a differenza di oggi, questi pesci erano conosciuti veramente da pochissime persone. La domanda che tutti mi ponevano era la seguente: Cosa sono?
Rispondere è molto facile, lo dice la parola stessasono appunto forme di selezione da concorso di Betta splendens. Inizialmente si usava la parola Show Betta per distinguere queste forme di alta selezione dai normali Betta splendens commerciali.

approfondimento articolo sui betta spendens pesce combattente

mangime consigliato per il pesce betta splendens bettafood prodac

Mangime consigliato in granuli PRODAC BETTA FOOD