AcquariofiliaItalia.it fornisce all'utente neofita l'assistenza gratuita attraverso il sevizio di SOS acquari dell'esperto risponde, dove mette a vostra disposizione un Biologo molto famoso il dott. Maurizio Lodola.

News ed eventi, FAQ, Glossario, Tutto sull'acquario, Ecc...

Perchè muoiono i pesci marini nel mio acquario di 100 litri

acquario marino coralli anemoni

DOMANDA: Form: Il Biologo Risponde - Nome e Cognome : Stefano Villella - Città o Provincia : Corbetta
Acquario posseduto : Acquario Marino
Oggetto : Moria di pesci inattesa
Salve dottore, Mi chiamo Stefano ho un acquario marino di 100 litri con filtro biologico esterno, senza cannolicchi, termostato esterno, schiumatoio, da circa 5 mesi, avevo all'interno due pesci pagliaccio di piccole dimensioni, un pesce chirurgo blu, un granchietto verde, 2 lumache turbo, una stella di sabbia ed una rossa. Quattro coralli di piccole dimensioni, non ricordo nomi.. l'altro giorno ho acquistato un'anemone a prescindere che da subito mi sembrava strana, ma il venditore mi ha detto che era normale perché stava facendo la muta.

Rispettando il tempo di inserirla nel mio acquario con le dovute cautele una volta all'interno si è aperta una sola volta era bella, ad un tratto facendo i vari test mi sono accorto che il valore dei Nitriti da 0 era schizzato a 1 mg per litro, passando a 2 mg in poco tempo; corro a prendere dell'acqua marina al negozio di riferimento la riscaldo prima di inserirla e cambio parzialmente l'acqua, e qui succede di tutto.. mi accorgo che l'anemone era morta e rilasciava un'odore nauseabondo e lentamente tutti i miei residenti compreso i coralli sono morti.. non so' più ora cosa fare ho all'interno delle pietre vive, mi sa' dare un consiglio?? Ora l'acquario è privo di pesci e coralli tutti morti.. ma cosa può essere successo?? Secondo lei l'anemone era già malata al mio acquisto? Io sto attento anche al cibo che inserisco, quando vedevo i pesci che me lo cercavano lo davo!! Se cambierò tutta l'acqua sulle rocce vive non rimarranno i Nitriti?? Grazie per la sua collaborazione!!

-------------

RISPOSTA:
Ciao Stefano,
sicuramente il problema è stato innescato dalla morte dell’anemone che rilascia una grande quantità di ammoniaca che avvelena pesci e coralli. Probabilmente l’anemone era già in condizioni precarie ed il trasferimento in un altro acquario ha contribuito a peggiorare la sua situazione. Diciamo che il tuo acquisto è stato un po’ incauto...
Visto che ora non hai più pesci in acquario, lascialo girare per qualche settimana senza alcun tipo di intervento e vedrai che le rocce vive riusciranno ad eliminare i nitriti. Alla fine del processo avrai i nitrati (derivati dalla trasformazione dell’ammoniaca e dei nitriti) un po’ alti: fai un cambio d’acqua generoso per riportarli a valori accettabili.
Ricomincia gradualmente ad inserire nuovi animali monitorando costantemente nitriti e nitrati.
A risentirci
_____________________________________
Maurizio Lodola - Pianeta Blu snc
Via di Scandicci, 79 - Scandicci (FI)
www.pianetablu.info -Tel/fax: 055 25.27.13
_____________________________________

SOS ACQUARIO