News ed eventi, faq, glossario, tutto sull'acquario

Maturazione acquario dolce con proliferazione batterica e pulviscolo, cosa fare

acquario con sospenzione acqua batteri

DOMANDA:
testo: Buonasera le scrivo perché non riesco a spiegarmi il "problema" che affligge la mia vasca attiva ormai da tre mesi. Praticamente dopo il mese di maturazione ho inserito nel mio nuovo 240 litri i due Oscar che gia possedevo nel vecchio 150.

 L'acqua era cristallina come mai prima ma ad un tratto del pulviscolo bianco stile polvere di fondo ha iniziato a riempire la vasca ed ancora adesso dopo due settimane il fenomeno ne aumenta ne smette. È come se ci fosse della polvere finissima in acqua che rende l'aspetto della vasca bruttino! Ed il filtro tra l'altro riempito con spugne lana e 3 litri di siporax sembra non riuscire a trattenerle. Come posso fare? Cosa potrebbe essere? Il mio negoziante parla di materiale in sospensione del fondo. Con i cambi parziali l'effetto può lentamente sparire? Saluti Luca 

Richiesta assistenza On Line Esperto in Acquariofilia.

nome: Luca C.

Acquario Posseduto: Acquario - Dolce Tropicale

RISPOSTA:
Ciao Luca,
molto probabilmente si tratta di una proliferazione batterica che consuma il materiale organico presente in acqua.
Il metodo più veloce per eliminare il problema è quello di dotare il sistema di filtraggio di una lampada battericida a radiazione ultravioletta UV-C.
In commercio ne esistano molti modelli (il tuo problema è frequente) che possono essere montati sul tubo di aspirazione del filtro esterno o sulla pompa del filtro interno o ancora separatamente con una pompa autonoma. Fatti illustrare dal tuo negoziante di fiducia i modelli di cui dispone.

A risentirci
_____________________________________
Maurizio Lodola - Pianeta Blu snc
Via di Scandicci, 79 - Scandicci (FI)
www.pianetablu.info -Tel/fax: 055 25.27.13
_____________________________________