DOMANDA Richiesta assistenza On Line Esperto in Acquariofilia. nome: angela Acquario Posseduto: Malattie dei pesci

testo: Buongiorno, da poco ho un acquario piccolo (20 litri) purtroppo i primi pesci che avevo (neon e guppy) mi sono tutti morti a causa della malattia dei punti bianchi,

sono sopravvissuti 2 corydoras. Ho messo nell'acquario un prodotto che mi ha dato il rivenditore (è di colore blu e colora tutto di blu)togliendo il filtro di carboni, questo per 6 giorni, ho cambiato parte dell'acqua, rimesso un filtro nuovo, cambiato alcune piante. Dopo alcuni giorni ho inserito 4 platy e 2 ancistrus e 2 piante. Una delle femm. mi ha anche fatto i pesciolini (5), ora ho scoperto che i pesci adulti (platy) hanno ancora i puntini, sono corsa subito ai ripari e dal rivenditore che mi ha ridato lo stesso prodotto, ho tolto il filtro ecc. ma oggi, dopo 4 giorni hanno ancora qualche puntino. Non so più cosa fare. Mi scuso per essermi così dilungata non posso darle l'analisi dell'acqua perché non so come fare. In pratica ho un acquario da 20 l con dentro 2 ancistrus 2corydoras 4 platy 5 piccoli e dimenticavo 2 cardinias.

RISPOSTA
Ciao Angela
Devi continuare col medicinale alzando ulteriormente la temperatura fino a 29-30 °C per tutto il periodo della cura. Aggiungi anche un cucchiaio di sale da cucina fine.
Il medicinale va somministrato ogni giorno (con il Faunamor il dosaggio è 1 goccia ogni 5 litri) fino al giorno successivo la scomparsa dei puntini.
Dopo altri 2-3 giorni riporta la temperatura a 25 °C e fai un cambio d’acqua del 50% facendo molta attenzione agli sbalzi di temperatura, causa principale dell’insorgenza di questa parassitosi.
A risentirci
___________________________________
Maurizio Lodola - Pianeta Blu snc
Vieni a visitarci su FaceBook
http://www.pianetablu.info/facebook.htm
___________________________________