AcquariofiliaItalia.it is the best website development for Brand Aquarium fish industry in Italy and abroad. For information about applying a web marketing campaign for your company: CONTACT US NOW.

News ed eventi, faq, glossario, tutto sull'acquario

Dovrei riallestire il mio acquario 115 litri 60x40x50h il cavetto riscaldante può essere di supporto alle piante?

DOMANDA
Richiesta assistenza On Line Esperto in Acquariofilia.
nome: Luca
Acquario Posseduto: Acquario - Dolce Tropicale

testo: salve, perdoni il disturbo ma vorrei chiederle un informazione, dovrei riallestire il mio acquario 115 L (60x40x50 h) il cavetto riscaldante può essere di supporto alle piante?
Solitamente in casa d inverno abbiamo sui 21/22 ° e d estate sui 25/26°, l acqua dell acquario misura solitamente 26° l inverno e sui 29° l estate (il riscaldatore a provetta con termostato è tarato sui 25°).
Siccome dovrò aumentare l illuminazione da 2 T5 da 24 W a 4 probabilmente la temperatura superficiale sarà un po  più alta e di conseguenza il resto.
Il fondo previsto sarà di circa 12/14 cm dal fondo: pomice mescolata a fondo fertile Jbl, akadama e in zona "superficiale" uno strato di Manado e  del Seachem Onyx Sand (per creare un layout un pò particolare). l'allestimento della fauna consisterà in caridine e qualche xipho. grazie mille, Luca

RISPOSTA
Ciao Luca,
sicuramente l’utilizzo del cavetto sottosabbia darà benefici alla crescita delle piante. Dovrà essere a basso vattaggio (6-8 watt) e sarebbe meglio se comandato da un termostato supplementare in modo che non continui a riscaldare una volta raggiunta la temperatura impostata sul termoriscaldatore.
A risentirci
_____________________________________
Maurizio Lodola - Pianeta Blu snc
Via di Scandicci, 79 - Scandicci (FI)
www.pianetablu.info -Tel/fax: 055 25.27.13
_____________________________________