AcquariofiliaItalia.it fornisce all'utente neofita l'assistenza gratuita attraverso il sevizio di SOS acquari dell'esperto risponde, dove mette a vostra disposizione un Biologo molto famoso il dott. Maurizio Lodola.

News ed eventi, FAQ, Glossario, Tutto sull'acquario, Ecc...

Come non avere in acquario veicoli di infezione se introduci dei pesci

come introdurre i pesci in acquario malattie

Il Biologo Risponde - Nome e Cognome : Lucrezia Giovanditti - Città o Provincia : milano
Acquario posseduto : 110 litri
Oggetto : Morte dei pesci
Scrivi qui il tuo messaggio completo sui problemi del tuo acquario, acqua, pesci, malattie, piante ecc... :

Buongiorno ho introdotto nel mio acquario nuovi pesci dopo circa una settimana mi è morto un pesce già presente da tempo nel mio acquario e ogni settimana me ne muore uno sempre di quelli che avevo già nell acquario pensavo avessero un problema i pesci che avevo inserito quelli "nuovi" ma loro non sono morti non so come comportarmi perché i pesci non danno nessun segno di malessere le code le tengono bene aperte tutti i valori della acqua sono perfetti l unica cosa che ho notato è che dopo la morte del primo pesce le piante hanno iniziato a perdere un sacco di foglie e non so se può essere un motivo di qualcosa i pesci vedendoli sono perfetti ma mi sono accorta che i pesci che stavano male e ne sta male uno alla volta tutti gli altri sono vispi e tutto non mangia non ha pancia gonfia ne niente vorrei chiederle un consiglio perché non so più veramente cosa fare e non capisco cosa stia succedendo grazie per la sua risposta aspetto con ansia grazie mille cordiali saluti Lucrezia.

----------
Risposta:
Ciao Lucrezia,
i nuovi pesci introdotti sono stati probabilmente veicolo di infezione. Loro si erano immunizzati a tali agenti patogeni (erano cioè i cosiddetti “portatori sani”) mentre i tuoi “vecchi” pesci non sono stati in grado di contrastare la malattia.
Ne muore uno alla volta perchè è sempre il più debole, o comunque il meno forte, a incubare la malattia che poi trasmette a qualcun’altro. Effettua un ciclo di cura con Rivamor (http://www.petidea.it/it/rivamor.html).
A risentirci
_____________________________________
Maurizio Lodola - Pianeta Blu snc
Via di Scandicci, 79 - Scandicci (FI)
www.pianetablu.info -Tel/fax: 055 25.27.13
_____________________________________