AcquariofiliaItalia.it fornisce all'utente neofita l'assistenza gratuita attraverso il sevizio di SOS acquari dell'esperto risponde, dove mette a vostra disposizione un Biologo molto famoso il dott. Maurizio Lodola.

News ed eventi, FAQ, Glossario, Tutto sull'acquario, Ecc...

Come curare le infezioni batteriche in un Colisa malato

colisa chuna acquario tropicale

DOMANDA: Form : Il Biologo Risponde - Nome e Cognome : Adriano Rossi - Città o Provincia : Cittaducale (ri)
Acquario posseduto : tropicale amazzonico
Oggetto : Colisa malato
Salve, ho un Colisa che ha due buchi in espansione sulla pinna del ventre e un torace molto gonfio nonostante ciò mangia regolarmente e non mostra sintomi di affaticamento o apatia. Qualche giorno fa ho avuto un problema anche con un altro colisa presente nell'acquario, presentava una protuberanza sulla bocca che non gli consentiva di mangiare e nuotava sotto il pelo dell'acqua dando l'idea di essere molto affaticato; dopo aver versato dell'antibiotico sembra stare meglio ma il primo Colisa di cui ho parlato sta ancora molto male. Ho accennato al problema del secondo pesce perchè non so se i due problemi sono collegati o se sono due casi isolati. Cosa posso fare? Cordiali Saluti

RISPOSTA:
Ciao Adriano,
entrambi i problemi sono causati da una infezione batterica non necessariamente, però, dallo stesso agente patogeno.
Va bene l’uso di un antibiotico specifico (Rivamor, Baytril o Baktopur Direct), ma non è detto che tu riesca ad avere gli stessi risultati su entrambi i pesci.
Nel caso specifico del ventre gonfio, molto probabilmente si tratta di idropsia in stato piuttosto avanzato e ben difficilmente si riescono ad ottenere risultati definitivi...
La cosa migliore sarebbe comunque isolare gli individui malati e curarli separatamente in un’altra vaschetta dotata di un areatore.
A risentirci
_____________________________________
Maurizio Lodola - Pianeta Blu snc
Via di Scandicci, 79 - Scandicci (FI)
www.pianetablu.info -Tel/fax: 055 25.27.13
_____________________________________

SOS ACQUARIO