Tabella CO2

Oggetto: valori H2O in maturazione

Messaggio: Ho avviato da circa una settimana un biotopo sa 240 lt. lordi che di acqua sono 180 lt. Composizione layout: sabbia inerte, rocce syrius, radici di java, anubias barteri nana, limnophila heterophylla, higrophila polisperma e rosanervig, bolbitis heudelotii.

assistenza biologo online
Nome e Cognome: Massimo Colasbenra
Città o Provincia: Lissone MB

Fondo fertile ADA amazonia con la sua preparazione ( power sand con turmaline bc e bacter 100), CO2 12 bolle/min, batteri diluiti in soluzione liquida Easystart della Easy-Life e temperatura dell'acqua 25°. L'attivazione batterica si è arrivata al terzo giorno ed i valori dell'acqua erano: NO3=50 NO2=,5 GH=8 - KH=10 - PH=7,5 - CL2=0. Come da protocollo ADA ho effettuato un cambio acqua 1/3 sempre da rubinetto. Al settimo giorno questi sono i dati: NO3=0 - NO2=0 - GH=8 - KH=6 - PH=7,5 - CL2=0. Da un controllo dell'acqua del condominio ho misurato un PH 8 di partenza. Come faccio ad abbassare questo valore in funzione all'handicap di partenza delle rocce e dell'acqua del condominio, visto che essendo la terra molto
azotata, dovrebbe fare da tampone ai carmonati? Nell'attesa porgo cordialità.

RISPOSTA
Ciao Massimo,
il valore del pH varia in base alla combinazione KH-CO2 secondo una relazione riportata nella tabella allegata.
Di conseguenza il valore alto del pH dell’acqua di rete è dovuto alla scarsissima concentrazione della CO2 al suo interno e probabilmente anche ad un valore alto di KH. Quindi, più che del pH dovresti preoccuparti del KH. Ma quest’ultimo dovrebbe abbassarsi per effetto del fondo ADA.
Semmai il problema si presenterà quando cesserà l’effetto “addolcente” del fondo ADA: a quel punto, molto probabilmente, dovrai utilizzare una miscela di acqua di osmosi e acqua di rete, o, ancora meglio, acqua di osmosi remineralizzata con sali specifici.
A risentirci

Tabella CO2

_____________________________________
Maurizio Lodola - Pianeta Blu snc
Via di Scandicci, 79 - Scandicci (FI)
www.pianetablu.info -Tel/fax: 055 25.27.13
_____________________________________