guppy aquarum fish

Se ami i piccoli "pesci d'acquario dolce", sicuramente sarai a conoscenza che i Guppy se ben accoppiati in acquario con la giusta temperatura intorno ai 26-27 °C. ti posso dare molte soddisfazioni per la loro riproduzione e diventare un allevatore. Ecco cosa vi consigliamo per evitare stress alle femmine dei Guggy.

Ho allestito un acquario di 60 l in cui allevo tra gli altri dei guppy. Vorrei evitare di far partorire le femmine nella solita “sala parto” galleggiante, ritenendo più opportuno – per salvare il maggior numero di piccoli – trasferirle direttamente in una vaschetta a parte. Vi chiedo però se questo trasferimento può causare problemi di ambientamento alla femmina gravida, suppongo particolarmente sensibile agli stress: come dovrei comportarmi? In alternativa potrei trasferire nella vaschetta gli avannotti nati nella sala parto, l’ho già fatto una volta e me ne sono morti diversi esemplari.

guppy aquarum fish stress

Siamo perfettamente d’accordo con lei nel voler evitare ogni possibile causa di stress alle femmine prossime al parto. D’altro canto, è senz’altro preferibile trasferire proprio queste ultime piuttosto che i loro avannotti: i guppy di pochi giorni (o poche ore) di vita, infatti, sono molto delicati e non andrebbero mai pescati col retino, semmai meglio aspirarli con delicatezza tramite un tubicino e passarli senza mai estrarli dall’acqua in una bacinella da dove, con una lenta acclimatazione goccia a goccia, si potranno introdurre nella vasca di accrescimento.

Più o meno le stesse precauzioni andrebbero idealmente adottate per le future madri, è consigliabile in ogni caso non aspettare l’ultimo momento (quando sono particolarmente sensibili e delicate) per procedere al trasferimento, lasciandole il più tempo possibile tranquille in attesa del lieto evento nella vasca loro dedicata.

Descrizione: POECILIA RETICULATA Pesce milione o Guppy

Numerose forme selvatiche e domestiche.

Forma: bocca obliqua e dorso appiattito, occhi grandi, peduncolo caudale molto alto e compresso ai lati.

Colorazione: i maschi delle forme originarie presentano screziature o macchie nere irregolarmente sparse, fra le quali i fianchi brillano di iridescenze rosse, azzurre, verdi; le femmine sono insignificanti, giallogrigie o giallo-verdognole.

Dimensioni: i maschi arrivano a 3 cm, le femmine anche a 6.

Differenze sessuali: cospicue; altre alle differenze di colore e grandezza, le femmine acquistano a maturità una "macchia di gravidanza"; la pinna anale dei maschi è trasformata in un organo copulatore (gonopodio).

Altre informazioni utili:

Perchè non si riproducono in guppy in acquario?

Guppy riproduzione dei pesci in acquario