MICROGEOPHAGUS RAMIREZI - Ciclide nano di Ramirezi

Hai un acquario d'acqua dolce è vorresti allevare nel tuo acquario alcune specie di Ciclidi nani come quelle dei generi Apistogramma e Microgeophagus assieme a un branco di Caracidi Hyphessobrycon serpae, e magari se possibile far convivere con questi pesci un esemplare di Botia macracanthus che già vi dimora. Se leggi sotto in questo articolo di acquariofilia by AcquariofiliaItalia.it troverai sicuramente la tua risposta.

Ma ricordati che:  APISTOGRAMMA ha queste caratteristiche da considerare: Biologia: Comportamento: forma coppie territoriali. Riproduzione: non è molto semplice. La femmina depone le uova (anche 200) al riparo su pietre o in depressioni del fondo; la schiusa avviene dopo 48 ore. Il maschio cura i piccoli che dopo 5-6 giorni nuotano liberamente.

Vita sociale: il branco di avannotti presto si divide, dando luogo alla formazione di coppie.

NewsLetter october 2012 - Botia pagliaccio - Chromobotia macracanthus - acquario

La risposta è senz’altro affermativa, purché il suo acquario abbia una capacità di almeno un’ottantina di litri. Il numero di specie di Ciclidi nani allevabili insieme dipende proprio dalle dimensioni dell’acquario, nonché dal suo arredamento. Quanto a Botia macracanthus, si tratta di un pesce molto socievole che, se tenuto in gruppo, mostra un comportamento pacifico; esemplari isolati e adulti possono talvolta divenire un po’ aggressivi, consigliamo perciò di tenere sotto osservazione i pesci nel periodo iniziale.