colisa_lalia

Da un paio d’anni ho in funzione un acquario di 30 litri, che ospita attualmente alcuni Brachydanio rerio e Barbus semifasciolatus, insieme a un Otocinclus.

Vorrei ora acquistare un acquario più grande (circa 70 litri), aggiungendo ai pesci già in mio possesso una coppia di Colisa lalia: lo spazio e i pesci allevati me lo consentono? Un’altra domanda: può riuscire un “pulivetro” come il mio a debellare dall’acquario quelle fastidiose alghe brune e filamentose che si insediano soprattutto sulle foglie delle piante?

In un acquario come quello che intende acquistare è senz’altro possibile la convivenza tra i suoi pesci e una coppia di Colisa, questa però potrebbe venir seriamente disturbata dai vivaci e piccoli Ciprinidi in caso di riproduzione, in particolare durante la costruzione del “nido” galleggiante da parte del maschio. Il suo Otocinclus da solo non può certo eliminare tutte le alghe infestanti! Lo sviluppo di queste alghe si deve a molteplici cause, per lo più tutte riconducibili ad un eccesso di inquinamento organico (ovvero di “nutrienti” per le alghe stesse, come nitrati e fosfati), talora anche ad errata illuminazione o ad assenza di piante che possano efficacemente competere con le alghe limitandone la proliferazione. Pesci algivori come Otocinclus e altri Loricaridi possono senz’altro essere d’aiuto per tenere sotto controllo questi fastidiosi vegetali, nel suo caso però dovrebbe allevarne – profittando dell’accresciuto spazio disponibile – almeno 3-4 esemplari.