Acquario di Genova

Il progetto del nuovo Padiglione Cetacei è frutto del lavoro congiunto di Porto Antico di Genova SpA e Costa Edutainment SpA, rispettivamente proprietaria dell’Acquario di Genova e di tutte le strutture che sorgono nell’omonima Area e società di gestione dell’Acquario di Genova e delle altre strutture del mondo AcquarioVillage.

Costa Edutainment SpA: le origini dell’eccellenza
Costa Edutainment è oggi l’azienda leader in Italia nella gestione di strutture pubbliche e private dedicate ad attività ricreative, culturali, didattiche, di studio e di ricerca scientifica. La leadership dell’azienda affonda le radici nello spirito imprenditoriale originario legato al nome della famiglia Costa, che nasce nel settore del turismo crocieristico affermandosi come uno dei brand più importanti e di qualità in Italia e nel mondo.

Il know-how sviluppato inizialmente in questo settore, maggiormente improntato all’entertainment, si è successivamente diversificato, attraverso l’esperienza della gestione dell’Acquario di Genova che ha consentito di consolidare l’esperienza imprenditoriale rendendola trasversale a diversi settori - scientifico, culturale e turistico - e mettendola al servizio della divulgazione presso il pubblico in tutti questi settori.

Costa Edutainment ha la missione di rispondere alla crescente domanda di un uso qualitativo del tempo libero, coniugando cultura, educazione, emozione e divertimento in esperienze uniche e significative.
Specializzata nella gestione di grandi strutture pubbliche e private dedicate ad attività ricreative, culturali, didattiche, di studio e di ricerca scientifica, la società gestisce a Genova l’Acquario di Genova, il Galata Museo del Mare con il sommergibile S-518 Nazario Sauro, La città dei bambini e dei ragazzi, la Biosfera e ascensore panoramico Bigo e, da marzo 2013, il Museo Nazionale dell’Antartide.

Un network, definito AcquarioVillage, che grazie alla ricca proposta di esperienze trasversali, è capace di attrarre importanti flussi di visitatori – 1,6 milioni di visitatori all’anno nel 2012 - e di proporre un nuovo modo di fare cultura: un tempo di qualità per vivere attivamente cultura, scienza, viaggio, arte attraverso il coinvolgimento e il divertimento.

Sul territorio nazionale, Costa Edutainment gestisce l’Acquario di Livorno, riaperto al pubblico dal 31 luglio 2010, è proprietaria di Parco Navi SpA, società che in collaborazione con Parco Le Navi Soc. Coop. gestisce l’Acquario di Cattolica e dal 1° settembre 2011 gestisce, in collaborazione con Panaque srl, l’Acquario di Cala Gonone in Sardegna.

La società è inoltre coinvolta nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale italiano attraverso Civita Group, realtà che opera sul territorio nazionale con un fatturato annuo di circa 60 milioni di Euro e di cui Costa Edutainment è socia al 25%. Un’azione che si rafforza ulteriormente grazie al coinvolgimento in prima persona del Presidente di Costa Edutainment Giuseppe Costa, Amministratore Delegato di Opera Laboratori Fiorentini - società parte di Civita Group che dal 1° luglio 2009 gestisce gli spazi commerciali dei Musei Vaticani e che da anni partecipa alla gestione della Galleria degli Uffizi e Corridoio Vasariano, Galleria dell’Accademia e Duomo di Siena - e Consigliere di Amministrazione di Civita 3 Venezie e Venezia Accademia che partecipano alla gestione dell’Accademia.

Porto Antico di Genova S.p.A.: La Piazza sul Mediterraneo
Porto Antico di Genova è, per sua natura, un concetto molto ampio. È un punto di riferimento urbanistico, un polo culturale, un soggetto economico, un volano di sviluppo, un modo di vivere lo spazio e il tempo libero aperto a tutti. È “La Piazza sul Mediterraneo”.

Porto Antico di Genova S.p.A. è la società che, nel luglio 1995, ha ottenuto in concessione dal Comune di Genova l’area del porto storico della città, recuperata dopo decenni di abbandono grazie all’intervento di Renzo Piano in occasione del cinquecentesimo anniversario della scoperta dell’America (1992).
Costituita da Comune di Genova (51%), Camera di Commercio Industria e Artigianato di Genova (43,44%) e Autorità Portuale di Genova (5,56%), la società si pone come obiettivi statutari:
•    restituire alla città l’area dell’antico porto;
•    rendere vivibile l’area tutto l’anno con iniziative culturali, con lo sviluppo dell’attività congressuale e con la realizzazione di strutture nell’interesse generale;
•    creare un polo di attrazione turistica nazionale e internazionale;
•    costituire uno dei fattori essenziali nel rilancio turistico della città di Genova.

Oggi, la società punta al consolidamento dei risultati raggiunti, attraverso lo sviluppo dell’attività congressuale, della valorizzazione patrimoniale degli immobili, del rafforzamento dell’immagine dell’Area riconosciuta in Italia e all’estero come un polo di attrazione turistica.

In un’Area totale di 130.000 mq, di cui 86.000 mq di superficie scoperta e 36.436 mq di superficie acquea, oltre 70 operatori commerciali si sono insediati nel corso degli anni, creando circa 900 posti di lavoro e generando ogni anno oltre 50 milioni di Euro di indotto sulla città.

Un’area multiforme, che ha saputo sviluppare molteplici attività dalla ristorazione e esercizi commerciali (10% della destinazione d’uso) agli uffici di importanti aziende nazionali e internazionali (10%), da una grande area parcheggio (13,3%) al polo congressuale (23%).

Nel 2012 le presenze nell’area sono state calcolate in circa 4.300.000

Il Porto Antico di Genova è un’area ad alta frequentazione culturale, grazie alle strutture che vi hanno sede e che richiamano ogni anno migliaia di visitatori dall’Italia e dall’estero: Acquario di Genova, Città dei Bambini e dei Ragazzi, Biblioteca E. De Amicis, Biosfera, ascensore panoramico Bigo, Museo Nazionale dell’Antartide, Museo Luzzati a Porta Siberia, Genoa Port Center e Wow! Genova Science Center. I contenitori culturali coprono il 26,9% degli spazi coperti dell’area e costituiscono, in termini percentuali, la più rilevante fra le destinazioni d’uso degli immobili.

Il Porto Antico è un’area dotata di strutture dedicate al tempo libero che possono essere utilizzate in ogni periodo dell’anno da un pubblico di tutte le età, dalla multisala The Space Cinema al polo del cibo di alta qualità Eataly, dalla piscina nei mesi estivi alla pista di pattinaggio su ghiaccio durante l’inverno. Le attività di tipo ludico costituiscono il 15,7% delle destinazioni d’uso dell’Area.

Con numerose location all’aperto o al chiuso adattabili a diverse esigenze in base a caratteristiche tecniche e metratura, il Porto Antico di Genova ospita ogni anno circa 160 eventi di varia tipologia: commerciale, culturale, sportiva, sociale, scientifica.