Animali domestici e selvatici

Acrocordo di Arafura

Scheda Rettili – Ordine Serpenti
Nome: Acrocordo di Arafura.
Famiglia: Acrochordidae.
Specie: Acrochordus arafurae.
Status: Comune.
Lunghezza: 1,5-2,5 m.
Descrizione: Questo acrocordo grigio o bruno-rossiccio è totalmente acquatico, per cui il suo corpo non è come quello dei serpenti terrestri o arboricoli. Ha una pelle estremamente lassa, che si appiattisce come un remo nell’acqua, permettendogli di nuotare in modo aggraziato. La pelle lassa, insieme alla mancanza di grandi squame ventrali, frena i movimenti sulla terraferma.
Distribuzione: Nuova Guinea e Australia settentrionale. Nelle acque dolci a corrente lenta, nei fiumi, laghi e nelle paludi.
Riproduzione: Ovoviviparo, 17 neonati.
Specie Simili: Acrocordo di Giava.
Note: Le pelli di questa specie sono usate per produrre i tradizionali tamburi “kundu” della Nuova Guinea.

Potrebbe interessarti anche

AcquariofiliaItalia.it
Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brand aziende del pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquari con consulenza allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web e indirizzi negozi acquari/animali in Italia con Shopping on-line. Partenership per la vendita acquari su misura. FAQ biologo on-line. Schede scientifiche con foto e articoli: pesci acquario, cani, gatti ed animali domestici. Aquarium fish, aquarium line tank. Tommaso Aricò E' il fondatore del sito AcquariofiliaItalia.it, uno dei 6000 più visitati d'Italia, nel quale risponde a migliaia di dubbi di tipo acquariofilia.

Homepage | Chi è Acquariofilia Italia | Iscrizione alla newsletter | Contatti | Pubblicità | Offerte di lavoro | Privacy |

© Acquariofilia Italia - Corso Matteotti 137 - 60033 Chiaravalle (AN) - P.IVA: 02567230426 - N. REA: 197893

iubenda