Animali domestici e selvatici

SCOTTISH FOLD

Nella foto e descrizione Scottish Fold Blu-Crema e Bianco
GATTI A PELO LUNGO
Luogo di origine: Scozia
Classificazione: Categoria 2 e 3
Progenitori: A pelo corto senza pedigree
Anno d'origine: 1950
Carattere: Placido
Varietà a pelo corto: Scottish Fold a pelo corto blu-crema e bianco
Articolo sulla razza: Il gene del pelo lungo sembra sia stato presente già nelle originali linee di sangue di questi gatti. Benché il primo Scottish Fold riconosciuto, una femmina, fosse un pelo corto (vedi scheda), questa gatta e sua figlia Snooks partorirono cuccioli a pelo lungo con le caratteristiche orecchie piegate. In seguito, l'ibridazione con i British, gatti a pelo corto, favorì ulteriormente il gene del pelo lungo, a causa di precedenti accoppiamenti con Persiani, e oggi nelle cucciolate degli Scottish Fold, nascono molti piccoli a pelo lungo. La varietà a pelo corto fu la prima ad essere riconosciuta e bisognò attendere il maggio 1987 perché gli Scottish Fold a pelo lungo venissero ammessi al campionato della TICA (The International Cat Association). Il successo nelle esposizioni degli esemplari a pelo lungo è andato da allora crescendo. Gli Scottish Fold sono compagni ideali, creature veramente concilianti e tolleranti verso gli altri animali domestici inclusi i cani. Essi hanno la stessa faccia rotonda della loro controparte a pelo corto, con le orecchie di media grandezza piegate come un cappello ai lati della testa. Hanno un leggero stop sul naso e grandi occhi rotondi che accentuano la natura cordiale di questi gatti.
Caratteristiche: Le aree colorate della pelliccia devono distinguersi molto bene dalle parti bianche. Il distintivo mantello di media lunghezza sta ben diritto e staccato dal corpo. Le orecchie sono di media grandezza e piegate, la coda folta, corpo medio-cobby, zampe robustee corte, occhi grandi e rotondi, collo forte e muscoloso, faccia rotonda, cosce muscolose, netta distinzione tra le macchi di colore e il bianco, tipo di pelo medio-lungo, folto elastico.
Nota: Devono trascorre più di due settimane perché le orecchie dei piccoli Scottish prendano la caratteristica piega.
Altre variazioni di colore: NON DISPONIBILE.

Potrebbe interessarti anche

AcquariofiliaItalia.it
Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brand aziende del pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquari con consulenza allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web e indirizzi negozi acquari/animali in Italia con Shopping on-line. Partenership per la vendita acquari su misura. FAQ biologo on-line. Schede scientifiche con foto e articoli: pesci acquario, cani, gatti ed animali domestici. Aquarium fish, aquarium line tank. Tommaso Aricò E' il fondatore del sito AcquariofiliaItalia.it, uno dei 6000 più visitati d'Italia, nel quale risponde a migliaia di dubbi di tipo acquariofilia.

Homepage | Chi è Acquariofilia Italia | Iscrizione alla newsletter | Contatti | Pubblicità | Offerte di lavoro | Privacy |

© Acquariofilia Italia - Corso Matteotti 137 - 60033 Chiaravalle (AN) - P.IVA: 02567230426 - N. REA: 197893

iubenda