Scegli quello giusto! AcquariofiliaItalia.it è il miglior sito web di sviluppo per il Brand di Aquarium fish industry in Italia e all'estero. Per info sull'applicazione di una campagna di web marketing per la vostra azienda: CONTATTACI adesso.

Animali, cani gatti, domestici e selvatici

TONKINESE

Nella foto e descrizione Tonkinese blu
GATTI A PELO CORTO
Luogo di origine: Birmania
Classificazione: Categoria ?
Progenitori: Burmesi x Siamesi
Anno d'origine: 1930
Temperamento: Affettuoso
Varietà a pelo lungo: Tiffanie blu
Articolo sulla razza: E' molto probabile che il primo Tonkinese giunto in Occidente sia stato considerato il fondatore delle attuali linee burmesi. Certamente deve esserci un grado di parentela tra Tonkinesi e Burmesi, infatti il primo Tonkinese è considerato un ibrido di Burmese x Siamese. Negli anni Sessanta, nel primo periodo dello sviluppo della razza, questi gatti venivano chiamati Siamesi golden, perché avevano il tipico colore dorato seppia-bronzo del Burmese in contrasto con la colorazione delle punte tipica del Siamese. Il colore scelto e il Blu, questa varietà è conosciuta come Mink Blue, termine che fa riferimento sia alla tessitura del mantello sia alla delicata colorazione.
Caratteristiche: Uno dei punti chiave del Tonkinese è la forma della testa, che deve essere come un cuneo modificato, con un muso squadrato. Allorché si osserva il gatto di profilo è evidente la leggera depressione sul naso. Il colore del mantello, in quel caso, sfuma dal blu al blu-grigio. Le punte presentano una più intensa gradazione di blu-grigio. Il corpo è liscio, il collo snello, il colore del mantello dei cuccioli cambierà, le zampe posteriori sono più alte delle anteriori. Tipo di pelo: corto, lucido, morbido e aderente al corpo.
Nota: Può trascorrere molto tempo, fino a due anni, perché il mantello del Tonkinese raggiunga il colore perfetto, con il leggero contrasto ideale.
Altre variazioni di colore: CREMA - LILLA - MARRONE - CHOCOLATE - LILAC TORTIE - BROWN TORTIE.