BURMESE

Nella foto e descrizione Burmese Crema
GATTI A PELO CORTO
Nazionalità: Thailandia
Classificazione: Categoria 3
Progenitori: A pelo corto senza pedigree
Anno d'origine: 1400
Carattere: Giocoso, affettuoso
Varietà a pelo lungo: Tiffanie crema
Articolo sulla razza: Con il suo aspetto levigato, e grazie alla vasta gamma di colorazioni disponibili, lo hanno reso un gatto molto popolare. Nel Burmese prendono la forma del Siamese e la compattezza del British. I soggetti allevati in Nordamerica hanno un corpo forte che mette in risalto le zampe piuttosto corte. I cuccioli di tutte le varietà di Burmese sono molto chiari e possono mostrare leggere marche tabby. Nel Burmese Crema adulto (v. foto) vi possono essere alcuni segni tabby sulla faccia. Altri segni sono ammessi, purché non siano sui fianchi o sul ventre; una macchia bianca è un difetto grave.
Caratteristiche: Gli adulti devono avere un caldo color crema. Le orecchie devono essere leggermente più scure del dorso.
Nota: Nel 1964, il casuale accompagnamento tra un Burmese red tabby e uno blu diede origine a questa bella varietà, che ha ottenuto il riconoscimento, in Gran Bretagna, nel 1970.
Altre variazioni di colore: ROSSO - CHOCOLATE - LILLA - BLU - MARRONE - CHOCOLATE TORTIE - LILAC TORTIE - BLU TORTIE - BROWN TORTIE