Animali domestici e selvatici

ORIGINI E STORIA DELLA CATOFILIA


ll gatto è stato addomesticato all’incirca 9000 anni fa, nel medio Oriente. Con il passare dei secoli, i gatti domestici hanno avuto con gli uomini vari tipi di relazione, vennero venerati nell’antico Egitto, e perseguitati nel Medioevo. Solo successivamente i gatti hanno acquistato la pubblica stima. Alla fine del 1800 il gatto diventò un normale compagno dell’uomo, ebbe particolare importanza nel periodo dell’epoca vittoriana, periodo in cui si iniziò l’allevamento mirato dei gatti da esposizione. Le esposizioni così diventarono un evento mondano di forte richiamo per la nobiltà inglese. Si ricorda il nome di Harrison Weir fondatore del mondo dei gatti con pedigree, che organizzò, la prima grande esposizione felina al Crystal Palace di Londra il 13 luglio 1871. Così l’interesse per le esposizioni feline si diffuse in Europa, e via via in altri paesi.

Note: Le associazioni feline hanno lo scrupoloso compito di riconoscere e registrare le nuove razze e stabilire gli standard. Lo standard di razza definisce le caratteristiche del gatto “ideale” in termini di tipo, colore e disegno.

Potrebbe interessarti anche

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brand aziende del pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquari con richiesta allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web e indirizzi negozi acquari/animali in Italia con Shopping on-line. Partenership per la vendita acquari su misura. FAQ biologo on-line. Schede scientifiche con articoli: per animali domestici, pesci acquario, cani e gatti. Aquarium fish, aquarium line tank. Tommaso Aricò E' il fondatore del sito AcquariofiliaItalia.it, uno dei 7000 più visitati d'Italia, nel quale risponde a migliaia di dubbi di tipo acquariofilia.

Homepage | Chi è Acquariofilia Italia | Iscrizione alla newsletter | Contatti | Pubblicità | Offerte di lavoro | Privacy |

© Acquariofilia Italia - Corso Matteotti 137 - 60033 Chiaravalle (AN) - P.IVA: 02567230426 - N. REA: 197893

iubenda