Animali domestici e selvatici

Yorkshire Terrier

Questo essere gracile, dal pelo lungo e brillante, è sorto da una razza creata arbitrariamente poco più di cento anni fa. Non è, come si potrebbe credere, il prodotto di una classe esclusiva della società, ma bensì l’opera degli ambienti più disagiati del proletariato anglo-scozzese. Benché faccia parte della categoria dei cani da salotto, è vivo, attento e gaio. Agli inizi era un cane da topi e da tana, eccessivamente invogliato per la caccia. Oggidì è un cane di lusso che richiede cure ed alimenti speciali. Dalle nostre parti è piuttosto un cane esclusivo e un’attrattiva particolare delle mostre canine.

Carattere e utilità: fedele, intelligente, pieno di temperamento e guardiano energico. E’ un terrier in miniatura per l’amatore che vuole qualcosa di speciale e che è disposto ad adoperarsi in modo particolare per la sua cura e il suo mantenimento.

Pelo e colore: Il pelo, moderatamente lungo, diritto, brillante, di fibra fina e serico, è spartito sul dorso da una riga regolare. Il manto blu-acciaio scuro (non grigio-argentato), si estende dall’occipite alla radice caudale e non è mescolato con pelo champagne, bronzato o scuro. Sul petto è brillantemente fuocato. Tutto il pelame fuocato dev’essere più scuro alla base che verso la metà e più chiaro all’estremità.

Tipo e statura: Cane basso, compatto, a dorso diritto, ha un portamento sicuro di sé. La testa è assai piccola ed appiattita. Il naso è assolutamente nero. Gli occhi, di media grandezza, sono scuri e vivaci. Gli orecchi, piccoli e ritti, a forma di V, sono ricoperti di pelo fuocato corto. Il corpo è compatto, la parte renale ha buon aspetto, le estremità sono diritte e ben guarnite di pelo bruno-dorato, la zampa è rotonda e ad unghia nera. La coda, decurtata della metà, è rigogliosamente pelosa ed è portata al disopra della linea dorsale.

Il peso può raggiungere 3,15 Kg.

Potrebbe interessarti anche

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brand aziende del pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquari con richiesta allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web e indirizzi negozi acquari/animali in Italia con Shopping on-line. Partenership per la vendita acquari su misura. FAQ biologo on-line. Schede scientifiche con articoli: per animali domestici, pesci acquario, cani e gatti. Aquarium fish, aquarium line tank. Tommaso Aricò E' il fondatore del sito AcquariofiliaItalia.it, uno dei 7000 più visitati d'Italia, nel quale risponde a migliaia di dubbi di tipo acquariofilia.

Homepage | Chi è Acquariofilia Italia | Iscrizione alla newsletter | Contatti | Pubblicità | Offerte di lavoro | Privacy |

© Acquariofilia Italia - Corso Matteotti 137 - 60033 Chiaravalle (AN) - P.IVA: 02567230426 - N. REA: 197893

iubenda